Pubblicato il : 03 / 07 / 2012

Usciti i nuovi bandi per l’internazionalizzazione

Share This
Tags

CNA Servizio Estero sostiene le imprese che vogliono internazionalizzarsi: c’è tempo fino al 12 luglio per iscriversi

Rita Malavasi

Sono usciti i nuovi Bandi Regionali per l’internazionalizzazione, una possibilità in più per tutte le imprese che desiderino ampliare i propri orizzonti ed approdare su nuovi mercati. I bandi hanno lo scopo di sostenere le imprese che intendano realizzare progetti di internazionalizzazione in alcuni Paesi Target nel corso del 2013. Sono ritenute prioritarie le iniziative sui paesi BRICST (Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa, Turchia): le attività dovranno essere rivolte unicamente ed in maniera esclusiva ad un solo paese.

Il contributo, a fondo perduto, massimo previsto è pari al 50% delle spese sostenuteIl termine per presentare la propria manifestazione di interesse è il 12 luglio.
“I bandi per l’internazionalizzazione sono un’opportunità da cogliere al volo – spiega il direttore di CNA Servizio Estero Rita Malavasi. Intraprendere nuove strade, esplorare nuovi mercati per ampliare il raggio d’azione della propria impresa è un passo fondamentale per le PMI che, riunendosi in ATI o in RETI, acquisteranno quella forza necessaria ad affrontare le sfide di un mercato sempre più globalizzato e competitivo. Internazionalizzazione, innovazione e gioco di squadra sono elementi imprescindibili per il futuro delle PMI. CNA Servizio Estero mette a disposizione di tutte le imprese il proprio know-how e l’esperienza maturata in tanti anni di attività per aiutarle a realizzare il proprio progetto di internazionalizzazione in forma aggregata.  Nel solo 2012 CNA Servizio Estero è riuscita a presentare una decina di progetti tra ATI e RETI con una percentuali di approvazione del 90%”.
Tra le principali spese ammissibili a contributo per quanto concerne i bandi ATI e RETI si segnalano quelle relative alla partecipazione a eventi fieristici di rilevanza internazionale e significativi per la filiera di riferimento, interventi di promozione e pubblicità sui mercati esteri, studi di fattibilità finalizzati a successivi investimenti all’estero, consulenze esterne per la ricerca di partner commerciali o industriali, agenti, buyers, importatori, partnership commerciali e produttive con imprese estere.
Per maggiori informazioni potete contattare la filiale CNA di riferimento o CNA Servizio Estero: Dario Varsalona ‐ 0522 1547060 ‐ dario.varsalona@cnaservizioestero.it, Lucia Attolini ‐ 0522 1547059 ‐ lucia.attolini@cnaservizioestero.it, Elena Gatti ‐ 0522 1871831 ‐ elena.gatti@cnaservizioestero.it

Banner Banner

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i seguenti tags html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Usciti i nuovi bandi per l’internazionalizzazione