Page 118 - Magazine_Restate_2020
P. 118

          IVANO BEGGIO
A DUE RUOTE!
Un libro dedicato al presidente di Aprilia scomparso nel 2018
     PASSIONE
      Ivano Beggio nel 1965 prende in mano l’Aprilia, piccola fabbrica di biciclette e motorini fondata dal papà Alberto, portandola in pochi anni, con geniali intuizioni, a diventare la più grande produttrice europea di motociclette, capace di vincere decine di titoli mon- diali e lanciare piloti del calibro di Biaggi e Rossi. Mai nella storia del motociclismo una azienda era cresciuta così velocemente. La favola si interrompe nel 2004 quando, a seguito di una improvvisa crisi eco- nomica dovuta anche all’azzardato acquisto della Moto Guzzi, Ivano Beggio è costretto a cedere Aprilia al Gruppo Piaggio, ritirandosi a vita privata.
Prima della sua improvvisa scomparsa, avvenuta nel marzo 2018, Ivano Beggio aveva terminato di scrivere la propria autobiografia con l’aiuto di Claudio Pavanello, per molti anni responsabile stampa di Aprilia.
Dopo un periodo di riflessione, la signora Tina Beggio ha deciso di completare l’opera, affidando sempre a Claudio Pavanello il compito di raccogliere la testimonianza di tanti famosi piloti e tecnici che han- no collaborato con l’Ingegner Beggio, oltre che del materiale foto- grafico a supporto. Il libro, 248 pagine formato chiuso 28 x 22 cm, e 250 foto viene venduto a soli 25 euro (prezzo volto a coprire le spese di realizzazione delle 2000 copie, senza alcun lucro) su ivanobeggio. com.
“Le corse sono una scuola indispensabile per imparare a progettare buone moto, a rispettare i tempi, a controllare la qualità dei mate- riali”. Arrivano i primi successi nel motocross con piloti come Ivan Alborghetti e Corrado Maddii, ma l’intuizione è quella, nel 1982, di puntare sulle moto stradali: “L’Italia di quegli anni era un Paese bel-
lissimo, dove si respirava entusiasmo e voglia di fare; il benessere era diffuso e le persone, tutte, coltivavano una grande fiducia nel futuro. In questo clima io avevo maturato la convinzione che il mercato delle due ruote fosse alle soglie di un epocale “boom”, dove protagoni- ste sarebbero state nuove bellissime moto pensate per soddisfare l’esplosivo desiderio di apparire alla moda e divertirsi. Ecco perché decisi di costruire una 125 stradale che fosse affascinante, moderna, veloce e ricca”.
     Perchè la tua Volkswagen sia sempre una Volkswagen. Volkswagen Service.
Nuova Cantoni & Monari
Via Galois, 2/4, Novellara (RE)
Tel. 0522.653650 - 331.8884136
www.nuovacantoniemonari.it info@nuovacantoniemonari.it
* La promozione e valida, rispetto al listino attuale, sui Ricambi Originali Volkswagen compresi nell’impianto frenante; manodopera esclusa. Offerta non cumulabile con altre promozioni in corso e usufruibile esclusivamente nell’ambito dei servizi di assistenza, fino al 30/09/2020.
      118
        


















































































   116   117   118   119   120