Page 128 - Magazine_Restate_2020
P. 128

          L’Ecobonus attualmente
in vigore (e che rimarrà comunque attivo ancora fino a tutto l’anno pros- simo) prevede anche una serie di interventi (ad esempio l’in- stallazione di schermi solari e la sostituzione degli infissi) agevo- lati , ma con bonus che arrivano al massimo al 65% nelle unità immobiliari singole e al 75% in condominio con restituzione fiscale in 10 anni.
Tutti questi lavori possono però rientrare nel super ecobonus se compiuti insieme a una delle tre fattispecie previste dalla normativa.
Pertanto l’ecobonus attualmen- te in vigore andrà utilizzato per infissi, tende da sole ecc quando non si compiono anche lavori che appartengono alle tre cate- gorie sopra ricordate, oppure
quando i lavori riguardino immo- bili esclusi dall’agevolazione più generosa, come gli edifici non re- sidenziali o le unità indipendenti seconda casa.
PANNELLI FOTOVOLTAICI
Il super ecobonus si applica an- che all’installazione di pannelli fotovoltaici e delle colonnine di ricarica per le vetture elettriche, ma anche in questo caso con il vincolo che l’installazione avven- ga insieme a una delle tre opera- zioni principali
SISMA BONUS
Il decreto rilancio amplia e rende più conveniente anche il sisma bonus, che agevola gli interventi volti a migliorare la sicurezza sta- tica degli edifici.
Anche in questo caso si tratta del 110% in cinque anni ma, a diffe-
renza del super eco bonus, l’a- gevolazione riguarda sia le per- sone fisiche sia quelle giuridiche e tutte le tipologie di immobile; sono esclusi solo le unità ubica- te nei territori in fascia sismica 4, quella dove il rischio di ter- remoti è molto basso. Il sisma bonus non ha avuto un grande successo finora, non perché sia inutile (anzi i lavori che agevola sono necessari in larga parte del Paese) ma perché gli interventi di fatto quasi sempre presup- pongono che l’edificio non sia fruibile o lo sia con molta diffi- coltà durante i lavori.
FACCIATE E RISTRUTTURAZIONI
Il bonus facciate permette dall’i- nizio di quest’anno di ottenere un bonus del 90% in 10 anni sui lavori di riqualificazione delle facciate esterne degli edifici, re-
sidenziali e non, purché ubicati in aree urbanizzate. La norma prevede che se i lavori non comportino il rifacimento di una quota superiore al 10% degli intonaci il bonus è ottenibile senza sottostare a particolari condizioni, se invece la quota supera il 10% è necessario anche un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edi- ficio. In questo caso però i lavori certamente possono usufruire del super eco bonus. In nessun caso invece vi possono rientrare i lavori di ristrutturazione edili- zia e di manutenzione previsti dal più longevo di tutti i bonus, quello appunto sulle ristruttura- zioni, che attualmente consente di ottenere il 50% di detrazioni spalmato su 10 anni su lavori che abbiano un costo massimo di 96mila euro.
CASA
MA IL “VECCHIO”
ECOBONUS
RESTA IN VIGORE
Restano validi anche i contributi per fotovoltaico, sisma, facciate e ristrutturazioni
 EDIL PAGANO
RISTRUTTURAZIONI EDILI POSA PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
CORREGGIO (RE)
Cell. 347.9408835 - 340.3063904
    128
        










































































   126   127   128   129   130