Page 9 - Magazine_Restate_2020
P. 9

         REGGIO E DINTORNI
PIAZZA FONTANESI,
IL BELLO DELLA
MOVIDA
    È il cuore pulsante della Reggio “by night”,
una piccola “Montmartre” che attrae persone anche da fuori città
Secondo molti cittadini e turisti, è la piazza più bella di Reg- gio. Un luogo suggestivo e affascinante che richiama alla mente alcune piazze parigine, Montmartre su tutte.
E’ Piazza Fontanesi, ormai diventata il cuore pulsante del centro cittadino. Sia durante la giornata, con i tanti mercatini e
i numerosi bar e ristoranti presenti sulla piazza, che soprattutto dall’orario dell’aperitivo in poi quando la piazza si riempie di giovani e meno giovani in cerca di un po’ di sano divertimento in compagnia.
UNA STORIA CENTENARIA
Alberata e abbracciata dai portici è un angolo dal sapore antico e dalla storia affascinante.
L’ampio spazio della piazza venne ottenuto nel 1783 con l’abbat- timento dell’isolato che ne occupava l’intera area, che compren- deva alcune abitazioni, il convento e la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena. A fine Ottocento fu intitolata al pittore reggiano Antonio Fontanesi e vennero piantumati gli alberi ad alto fusto che la caratterizzano tuttora.
Molti sono i dettagli interessanti da scovare nella piazza: lungo il marciapiede del lato nord sono riproposte le “Braccia reggiane”, unità di misura utili per gli scambi di merce nei giorni di mercato; la pavimentazione, lungo il lato ovest ricorda, con l’acciottolato, il corso del Canale del Guazzatoio che vi scorreva a cielo aperto
e alimentava i numerosi opifici concentrati in questa zona della città, come quelli per la lavorazione della seta, la concia delle pelli e la fabbricazione di candele di sego.
Tra le case che si affacciano sulla piazza, da notare al n. 8 è la bella loggia della casa del pittore reggiano Gaetano Chierici e, all’altez- za del n. 7, il dipinto raffigurante la Madonna con Bambino e san- ti, posto in una lunetta tra due archi e riconducibile al XIX secolo. Sullo sfondo di via del Guazzatoio infine, inserita nel bastione cin- quecentesco, si può notare ciò che resta della duecentesca Porta Castello con la sua grande arcata ogivale.
RISPETTO E SICUREZZA
Un luogo da rispettare e da frequentare con intelligenza e senso civico.
Si ricorda, infatti, che fino al 27 luglio vige nella piazza (così come nel resto del centro storico), l’obbligo di indossare la mascherina a protezione delle vie respiratorie a partire dalle ore 18 alle ore 2 del giorno seguente delle giornate di mercoledì, venerdì, sabato e giornate prefestive e festive.
Tale obbligo vale per tutti coloro che si trovano a transitare o so- stare, a piedi o in bicicletta, ed è stato introdotto dal Comune di Reggio Emilia per rispettare l’indicazione del distanziamento fisi- co, previsto dalle normative in vigore”, per il contenimento della pandemia da Coronavirus e per scongiurare nuovi focolai.
             Via del Guazzatoio 12/B, Reggio Emilia
Tel. 347 758 0973 info@divinoreggioemilia.it www.divinoreggioemilia.it
Il tuo posto per un Aperitivo una Cena o una Degustazione
del Vino che stavi cercando...
Ale & Dedde
  DiVino divinoreggioemilia
   9
        








































































   7   8   9   10   11