Page 13 - Magazine_Ottobre_2020
P. 13

                      ARTE e MODA
a braccetto in Galleria
                Alla “Bonioni Arte” in ottobre la mostra
di Josè Demetrio e Francesca Marchisio
Tra arte e moda, la Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia (Corso Garibaldi,43) presenta,dal 9 al 25 ottobre 2020,il progetto“Home.#weareallinfinite”,a cura di Federico Bonio- ni, nato dalla collaborazione tra l’artista dominicano Josè Demetrio Peña e la designer Francesca Marchisio, accomunati da tematiche legate al recupero dei materiali e alla sostenibilità ambientale.
Il percorso della mostra comprenderà una selezione di opere inedite di Josè Demetrio Peña appartenenti alla serie“Memorie”: lavori disposti a parete ma sviluppati nella terza dimensione e sculture-oggetto,in cui la casa,elemento simbolico che ricorre nella sua produzione,si fonde con i capi forniti dalla stilista,sugge- rendo nuove anatomie. Saranno, inoltre, esposti alcuni pezzi della collezione abbigliamento donna primavera-estate SS21 di Fran- cesca Marchisio, le cui stampe derivano dai dipinti dell’artista.
La circolarità di questa evoluzione riflette sia il processo produtti- vo, sia quello creativo: la proposta di nuovi capi up-cycled, che riutilizzano gli scarti, si affianca alla sperimentazione creativa per cui Francesca Marchisio, dopo essersi ispirata alle opere di Josè Demetrio Peña,dona prototipi e capi usati allo stesso artista,il quale crea a sua volta una nuova serie di sculture, probabile spunto per accessori e pezzi unici. Un circolo infinito che introduce un nuovo modo di pensare,creare e indossare un capo.I mate- riali selezionati da fornitori italiani, la collaborazione con artigiani locali e il coinvolgimento di forme d’arte diverse,sono il riflesso di una profonda coscienza ambientale e sociale, un’attenzione a ogni singolo momento del processo creativo e al sostegno della comunità.
La mostra è visitabile da martedì a domenica ore 10-13 e 16-20, chiuso il lunedì e domenica 11 ottobre. Ingresso libero. Info: www. bonioniarte.it.
             Ricavata dalla ristrutturazione di un antico convento, immersa in un grande parco di pregiate essenze, la corte si presta ad una pluralità di eventi disponendo di diverse aree, sala della chiesa, sale della barchessa
sale della seta, grande aia, luminoso giardino, adattabili di volta
in volta alle vostre esigenze.
www.anticacorteortalli.it • anticacorte@anticacorteortalli.it • +39 348 7007220
Via Emilia n. 29, 42043
Loc. Ponte Enza, Sant'Ilario (RE)
Una posizione strategica a Sant'Ilario fra Parma e Reggio Emilia
a pochi km dal casello
autostradale di Campegine
   11
        
















































































   11   12   13   14   15