Page 26 - Magazine_Ottobre_2020
P. 26

 L’ uva ti fa bella!
Riflesso di Te ne spiega i benefici
Bianca, rossa, poco importa! Le specialiste del centro estetico di Reggio Emilia ci portano alla scoperta delle proprietà benefiche e rigeneranti di questo frutto
Proprio qualche giorno fa andan- do a lavoro, a Massenzatico, presso il Centro estetico Riflesso di Te, ho visto passare un trattore carico di uva...che meraviglia quei grappoli! Belli, scuri, succosi.
l’invecchiamento cutaneo e favorisco- no anche il microcircolo.
Per cui brave, dame! Ci avevano visto lungo.
Ho scoperto che il mosto d’uva è buono anche da bere, come bevanda rinfre- scante e poco alcolica.
Quello che posso dirvi io, come ICQ, in- formatrice cosmetica, è che in cosmesi dall’ uva si ricava un potente antiossi- dante, il Resveratrolo, presente in molte creme e sieri per contrastare i radicali liberi e anche in integratori alimentari come Oxyage di Phitoitalia abbinato alla vitamina C.
Vantaggi di vivere nel XXI sec!
Dai semi dell’uva si ricava l’olio di vinac- cioli, ricco di acido linoleico, Omega 6,
vitamina E, fenoli, che è protettivo e contrasta la perdita di elasticità e di tono dei tessuti, nutriente sia per la cute che per i capelli.
Per questo abbiamo deci- so di proporre alle nostre clienti un trattamento corpo a base di mosto d’uva, che sarà utilizzato per uno scrub esfoliante con massaggio rotatorio, cui seguirà un massaggio viso e corpo, drenante, antiage con olio tiepido di vinaccioli.Vi sentirete rigenerati!
Anche perché...e qui riporto le parole di Elena, estetista specializzata in riflessologia e fitoestetica: “secondo la medicina
tradizionale cinese l’uomo è composto da energie che pos- sono variare il loro flusso, squilibrarsi in eccesso o in difetto o rimanere stagnanti per varie cause come stress, alimenta- zione non adeguata, cambi di stagione. Si parla di Energie fredde Yin ed Energie calde Yang.
La stagione appena iniziata è caratterizzata da un aumento dell’ energia Yin, legata all’ acqua e ai liquidi. Anche l’uva ha la sua valenza energetica: l’uva rossa richiama il colore del sangue ed è protettiva per microcircolo e previene l’invec- chiamento dei vasi sanguigni, l’uva bianca nutre l’elemento Yin, stimolando la diuresi, in un momento in cui si inizia a bere meno e a preferire bevande riscaldanti per contrastare i primi freddi.”
Bene, alla luce di tutto ciò, Uva grazie di esistere!
E noi, vi aspettiamo presso il Centro Estetico Riflesso di Te di Massenzatico per trattamenti funzionali e di benessere.
Mi ha fatto allegria e in un attimo mi
ha portato indietro nel tempo alla mia
infanzia in Puglia, a quando andavo
anch’ io a vendemmiare, con le mie
forbici e il fazzoletto in testa, .....ven-
demmiare, beh...per me era più un
gioco, era stare tutto il giorno all’a-
perto in campagna, in libertà, con i
cuginetti.
Questo amore per la natura mi è rima-
sto ed è condiviso anche dalla mia
titolare e collega Elena Zanni e di fatti,
nel Centro estetico, usia-
mo cosmetici biologici
certificati, ma torniamo
alla protagonista dell’
articolo: l’Uva!
Che sia bianca o rossa,
poco importa, l’uva è
buona e fa bene, non
solo sulla tavola. Vi
propongo di leggere le
curiosità e di provare la
ricetta della dottoressa
nutrizionista Sara Ruba-
gotti che l’abbina alle
orecchiette...ma anche
sulla pelle.
Vi sorprenderà sapere
che già nel Rinascimen-
to le dame utilizzavano,
come maschera anti ru-
ghe, un impasto a base
di mosto d’uva proprio
per le sue proprietà benefiche, rigeneranti.
Infatti, il mosto, che si ricava dalla spremitura dell’uva prima della fermentazione, è ricco di polifenoli, che contrastano
CURIOSITÀ
L’uva ha proprietà nutrizionali importan- tissime,conosciute fin dall’antichità.È ricca di acqua e grazie alla presenza del potassio, aiuta a contrastare la ritenzione idrica.
Contiene molecole ad azione antiossi- dante,in particolare polifenoli,per con- trastare l’invecchiamento cellulare. L’uva vanta la presenza di vitamine del gruppo B,ferro,calcio e magnesio.
24 Presenta anche proprietà
Ipocolesterolemizzanti per l’elevato contenuto di acido linoleico presente nei semi. È uno degli acidi grassi omega 6 più importanti, utile nel contrastare l’eccesso di colesterolo nel sangue. Nella buccia troviamo invece il resvera- trolo, un potente antiossidante naturale oggetto di numerosissimi studi scientifici negli ultimi anni.
Non è indicata però per i soggetti diabe- tici, poiché ricca di zuccheri.
ELENA ZANNI
Titolare di Riflesso Di Te
ï INFORMAZIONE PUBBLICITARIA





































   24   25   26   27   28