Page 33 - Magazine_Ottobre_2020
P. 33

                          CARNE EQUINA
Tante proprietà nutrizionali sia cotta che cruda
                 Tanto ferro e minerali, con poco sodio.
La carne equina presenta concentrazioni relativa- mente elevate
di acidi grassi
essenziali omega 3.
Ha un contenuto
elevato di ferro,
essenziale per ren-
dere disponibile nei
muscoli l’ossigeno
e trasportarlo ai vari
tessuti. Il ferro pre-
sente nella carne
di cavallo è ferro
eme, cioè la forma
più biodisponibile
e quindi maggior-
mente assimilata
dall’organismo.
Oltre al ferro, la carne di cavallo ha alte concentrazioni di altri minerali, come: magnesio, coinvolto in molti pro- cessi metabolici e essenziale per l’attività nervosa e mu- scolare e per lo sviluppo dell’apparato scheletrici; rame, fondamentale per la produzione di tessuto connettivo e per il metabolismo cellulare; fosforo, che insieme al cal- cio è un costituente essenziale di denti e scheletro. Questi minerali sono combinati in forme particolarmen- te biodisponibili, quindi sono altamente assorbiti e utiliz- zati.
Questa delicata carne rossa assicura un buon apporto di proteine e soprattutto è molto ricca di lisina, leucina e arginina. Un buon contenuto di vitamine del gruppo B
completano le ottime caratteristiche rendendo questo alimento adatto a tutti, in particolare a bambini, gestan- ti, anziani e convalescenti, assicurando importanti bene- fici per la salute.
La produzione di carne di cavallo, oltre a fornire una vali- da alternativa alle più comuni carni rosse in commercio, è responsabile di un grande vantaggio di tipo ambien- tale. Infatti l’allevamento di equini determina una mi- nore emissione di gas serra: i cavalli infatti, non essendo ruminanti, producono quantitativi inferiori di metano per unità di carne.
    “Il coraggio non è sempre un ruggito. A volte il coraggio è la calma voce alla fine del giorno, che dice: proverò di nuovo domani.”
 Vendita formaggi e salumi
Località Caprara di Campegine
Viottolo Fontana, 2 TEL. 333 3758609
a 500 mt. dall’uscita del casello
autostradale Terre Di Canossa - Campegine EMAIL: cla.cantarelli@gmail.com
   31
        



































































   31   32   33   34   35