Page 53 - Magazine_Ottobre_2020
P. 53

                          Casa dolce CASA!
Con il lockdown gli italiani “riscoprono” il proprio habitat
              Il lockdown ci ha “costretti” in casa e ci ha anche dato immobili usati e, allo stesso tempo, aiutando le imprese di
modo di riscoprirla.Analizzando i dati del portale tec- nocasa.it, si registra un aumento delle visualizzazioni di immobili con giardino:
la ricerca del navigatore fa pensare che gli utenti pre- feriscono soluzioni con più spazi esterni, tipo terrazzi e più verde.Trend conferma- to anche dal “sentiment” delle agenzie affiliate al Gruppo Tecnocasa che stanno ricevendo richieste di immobili con queste ca- ratteristiche.
La casa, in questo periodo,
è stata un rifugio sicuro,
espressione che abbiamo
sempre usato riferendoci alla sua capacità di salvaguar- dare il capitale investito ma che, in questi giorni, ha voluto significare capacità di proteggerci dalla pandemia. E per renderla un luogo ancora più protetto, ben vengano gli stru- menti per la messa in sicurezza delle abitazioni così come gli ecobonus ed i sismabonus che, non solo contribuiranno a migliorare il nostro patrimonio abitativo che sappiamo essere decisamente vetusto, ma potrebbero rilanciare il settore edilizio già provato dalla crisi immobiliare degli anni scorsi.Abbiamo già visto come gli incentivi fiscali per la ristrutturazione degli immobili abbiano dato una mano al mercato immobiliare sostenendo la compravendita degli
costruzione quando il comparto del nuovo era in stallo. Le compravendite realizzate dalle agenzie affiliate Tecno-
casa e Tecnorete, nel secondo semestre del 2019, evidenziano che l’80,4% di esse ha interessato tipologie usate, la restante parte, il 19,6%, le nuove costruzioni o le ca- se ristrutturate, in aumento dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’an- no scorso. Questo confermerebbe l’interesse degli acquirenti per case nuove o ristrutturate. Infatti, anche
i costruttori hanno ripreso fiducia e tanti cantieri si sono rimessi in moto nell’ultimo anno.
          51
        





















































































   51   52   53   54   55