Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

A Cavriago c’è un FILO che.. unisce!

2 Dic 2019, 9:35 | Attualità News Promozione | Scritto da : Reporter

A Cavriago c’è un FILO che.. unisce!

Cittadini e associazioni coinvolte nella realizzazione del grande albero di Natale

Un filo che unisce… tutta Cavriago. Fervono i preparativi in paese per la realizzazione di un albero patchwork alto sei metri e di altri allestimenti a tema che saranno collocati per vie e piazze del centro. Il tutto interamente realizzato ai ferri. Il tutto con un intento solidale. Il tutto per unire simbolicamente, con lo stesso filo, tutto il paese per le feste natalizie. “Non si può che essere orgogliosi di questa iniziativa che riempie di significati profondi il Natale cavriaghese – afferma la sindaca Francesca Bedogni – C’è un filo che unisce tutte le persone che vivono nel nostro paese: questo filo si chiama solidarietà”.

Dal gennaio scorso varie associazioni di volontariato, negozianti, casa protetta, gruppi che “sferruzzano” e comuni cittadini sono scesi in campo – col sostegno del Comune – per realizzare le cosiddette ‘granny square’, i quadretti della nonna all’uncinetto. “Ad oggi abbiamo realizzato oltre 2mila ‘mattonelle’ di lana – spiega Federica Merli, tra le promotrici dell’iniziativa – C’è chi le ha realizzate in parrocchia, chi si è ritrovato a sferruzzare nella sede di Auser, chi al Multiplo o in Casa Protetta, oppure a casa di amici e amiche, davanti a un buon tè caldo e tra una chiacchiera e l’altra. E si sta continuando a sferruzzare”. Anche la scuola contribuirà: “I bambini delle scuole dell’infanzia stanno decorando alcuni vecchi cd che saranno appesi sui portici dell’ex Municipio e che fungeranno così da balocchi speciali – prosegue -. Mentre i bambini delle primarie De Amicis e Rodari stanno realizzando dei mandala che ricopriranno 22 alberelli che verranno poi plastificati e posti davanti a negozi, scuole e in giro per Cavriago. Gli alberelli  sono stati realizzati dai volontari  di Croce Rossa, Croce Arancione, Auser, Noi con voi, e da alcuni cittadini volontari che si sono riuniti una sera ed hanno lavorato, insieme  e con entusiasmo,  per i bambini delle nostre scuole.”. Pure gli ospiti dell’Asp delle strutture per anziani della Val d’Enza stanno partecipando: “Stanno realizzando varie granny e anche la Casa Protetta di Cavriago avrà un albero e decorazioni ai ferri”. Non è tutto: “I bambinelli dei presepi allestiti nelle due chiese del paese saranno coperti con le stesse coperte patchwork”.

In particolare l’albero e tutti gli allestimenti saranno inaugurati l’8 dicembre, giornata in cui in piazza Zanti ci sarà l’accensione del grande albero all’uncinetto e ci sarà il tradizionale mercatino di Natale, organizzato dal Comune insieme alla Proloco, con tanto di brindisi e saluto delle autorità.


Lascia un commento