Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

SAN POLO D’ENZA: LE FIGURE DI RABBONI NELLA TORRE

6 Mag 2016, 15:54 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

SAN POLO D’ENZA: LE FIGURE DI RABBONI NELLA TORRE

Fino al 30 giugno  Renzo Rabboni  espone i suoi quadri  nella Trattoria della Torre che si trova a S.Polo di fianco alla Torre dell’Orologio. “Paesaggi e figure ” è il titolo della mostra che è organizzata dal Circolo Artistico Val d’Enza con il patrocinio del Comune di S.Polo. Nelle sale della trattoria, il pittore propone una ventina di quadri ad olio e un acquerello con tutta la vallata dell’Enza e la Pietra di Bismantova. I paesaggi dei suoi quadri sembrano fuochi d’artificio cromatici. Non sono solo materia e colore ma un gioco intrigante tra la terra, l’uomo e l’ambiente. Renzo Rabboni, nato a Parma nel 1938 da una famiglia modesta, già da bambino dimostra la sua predisposizione per il disegno ed il colore.
Scopre alle superiori i volumi d’arte, le monografie sugli artisti del Rinascimento, amandoli a tal punto da copiare le loro opere per studiare la luce e la stesura dei colori.
Il desiderio di una più approfondita preparazione tecnica lo porta a seguire un biennio di corsi serali di disegno e di pittura. Nel 1960 si trasferisce a Parigi, fermandosi a Montmartre e a Montparnasse, e qui conosce gli artisti e i mercanti d’arte. Espone a Parigi in una collettiva e vende diverse opere. In seguito vive per un periodo a Monaco di Baviera e a Zurigo dove si immerge nella cultura espressionista e le prime avanguardie. Torna in Italia nel 1964 dove espone in varie mostre e parteicipa a vari concorsi ottenendo premi e riconoscimenti.
L’ingresso è gratuito e la mostra è visitabile negli orari di apertura della trattoria.
Giorno di chiusura il lunedì.