Ultimo aggiornamento : 13 Mar 2025, 15:08

CAVRIAGO: UNA SERATA “DA FAVOLA” AL MULTIPLO

1 Lug 2016, 16:48 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

Serata da … favola per i bambini venerdì 1 luglio, alle 20.30, nel parco del Multiplo, con Matteo Razzini, attore e autore, che presenta e legge la storia di «Dora e il gentil orco». Dora, bambina curiosa e attenta, incontra Franco «un omone balzano dall’aria piuttosto antica»: è un incontro fatto di sorprese, di piccole poesie preziose, di amicizia, ma anche di tristezza. La presentazione di «Dora e il gentil orco» è organizzata in collaborazione con la «Giocolibreria Semola» di Cavriago. L’ingresso è libero.
La serata nel parco del Multiplo è parte di un ciclo di letture, giochi e presentazioni librarie in attesa di «Piazza dell’Infanzia», l’appuntamento per bambini e famiglie, che si svolgerà domenica 11 settembre durante la Fiera dei Tori, un evento voluto dagli assessorati alle Politiche Culturali e Scolastiche, in collaborazione con la Pro-Loco di Cavriago.
Matteo Razzini è scrittore e attore, ha frequentato l’Accademia del Comico di Milano, Centro Teatrale MaMiMò, la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e corsi con Yves Lebreton e Emmanuel Gallot Lavalleè. «Dora e il gentil orco» è il terzo libro pubblicato da Matteo e arriva dopo «La mirabolante macchina del volo del dottor Agenore Acquivento» ed «Esco così mi perdo», la sua opera prima che ha vinto nel 2010 il Premio Hans Christian Andersen Baia delle Favole, dedicato alle fiabe inedite.
La storia è stata pubblicata da Valentina editore con le illustrazioni di Maria Sonia Luce Possentini, una tra le illustratrici più singolari e apprezzate dell’editoria per bambini; grazie al suo stile particolare è diventata riconoscibile e amata. Una curiosità: nell’Artoteca del Multiplo ci sono diverse illustrazioni di Maria Sonia, pronte e disponibili per il prestito.