13 Apr 2023, 9:53 | News | Scritto da : Reporter
La Pasqua dell’Appennino ritrova a Castelnovo Monti la sua tradizione più amata, lo Scusìn, che dopo tre anni di sospensione a causa della pandemia, nei giorni di domenica 9 e lunedì 10 aprile tornerà ad animare piazza Peretti e il centro storico con la tradizionale battaglia delle uova sode colorate. Le due giornate clou saranno Pasqua e Pasquetta in piazza Peretti e centro storico fin dal mattino con Scusìn, gastronomia, mercatino dei fiori, solidarietà e artisti di strada itineranti (al pomeriggio) e il laboratorio artistico a cura di Simona Sentieri “Pittura l’uovo di scusìn…”, che si terrà nei locali di via Franceschini 1/A (ex Ufficio Iat). L’estrazione della lotteria sarà lunedì alle ore 17.
Sulla loro collaborazione all’evento, che va avanti praticamente fin dalla prima edizione, gli alpini spiegano: “Ci siamo molto affezionati perché è un gioco nato dalle persone povere, agricoltori e mezzadri, che approfittavano dei giorni di Pasqua per portare a casa qualche uovo da mangiare, magari insieme ai radicchi di campo che crescono in questo periodo. Poi è continuato come semplice gioco, ma queste sue radici sono molto belle e importanti. Abbiamo amici che parlano dello Scusìn tutto l’anno in attesa della festa, e anche persone che vengono da Genova o Milano e non perdono un’edizione”. Spiega l’assessore Chiara Borghi: “Ringraziamo tutte le realtà coinvolte nello Scusìn, che è davvero un forte elemento identitario per il nostro paese. Ci saranno anche molte altre attività ad animare il territorio nel periodo pasquale, dal torneo di pallavolo giovanile, ad escursioni in centro storico e alla torre di Monte Castello, e poi tanti eventi culturali, artistici, musicali e della tradizione”. Il programma completo è disponibile sul sito di Castelnovo Monti.
Se qualcuno non lo conoscesse, il gioco dello scusìn consiste in un particolare duello: provare a rompere con il vostro uovo stretto in mano quello dell’avversario. Il vincitore si prende l’uovo il cui guscio ha ceduto, e di gara in gara aumenta il suo bottino. In anni di povertà vincere allo Scusin significava portare a casa cibo alla famiglia.