Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

A cento anni dalla sua pubblicazione Giornata libanese per “ Il Profeta”

6 Ott 2023, 10:55 | Attualità | Scritto da : Reporter

A cento anni dalla sua pubblicazione  Giornata libanese per  “ Il Profeta”

di Gibran  alla Casa del Tibet Votigno

“Il Profeta” è l’opera del poeta libanese Kahil Gibran che ha ispirato nel mondo intere generazioni di ogni strato sociale  e religioso.

L’opera è il racconto poetico delle risposte illuminate del “profeta “ alle più svariate domande sulla nostra esistenza.

Per rendere omaggio a questo capolavoro inesauribile, a cento anni dalla prima pubblicazione, a NewYork, nel 1923, la Casa del Tibet ha organizzato una giornata tutta dal sapore libanese per domenica 15 Ottobre nel borgo di Votigno di Canossa ( RE ).

 Si inizierà alle 13.00, con un pranzo libanese organizzato dal ristorante Fairuz di Parma. La cucina libanese, come spiegherà Mustapha Hijazi il titolare del ristorante Fairuz, conversando dopo il pranzo con Stefano Dallari sulla cultura del “Paese dei cedri “, è considerata tra le più ricercate e gustose del mondo.

I suoi squisiti sapori saranno un preludio ideale per ascoltare, alle 15.00, la voce del “Profeta” declamata, prima in arabo, la lingua originale di Gibran, da Omayma Haouache poi da Monica Incerti Pergreffi e da  Franco, con gli stessi brani tradotti in italiano dal poeta Gianpiero Bona che ha saputo regalarci, con sfumature e musicalità, i profondi concetti espressi da Gibran.

Per finire, a rallegrare gli animi già rapiti dalla poesia ci penserà  il musicista libanese Solaiman Saad ,che, accompagnadosi all’oud ,uno strumento a corde della sua terra, intonerà  i canti tradizionali del Libano.

Il tutto succederà anche in caso di maltempo.

Telefonare per prenotarsi al pranzo  : 347 7657360 ( Allegra ) o Casa del Tibet :  0522 877177.


Lascia un commento