1 Lug 2016, 17:23 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

Comincia martedì con Amici Miei la rassegna in piazza Prampolini
Un nucleo portante di Restate 2015 è la settima arte che torna ad arricchire le serate estive con numerose proiezioni.
A luglio si alza il sipario sul Cinema sotto le stelle in piazza Prampolini: sette appuntamenti gratuiti che propongono alcuni capolavori della storia del cinema (cinque in piazza Prampolini e due all’Arena Ex Stalloni di via Samarotto). Da anni il cinema in piazza Prampolini riesce a raccogliere ogni sera centinaia di spettatori. Quest’anno il Comune di Reggio Emilia ha deciso di omaggiare due registi – Mario Monicelli ed Ettore Scola – che negli anni passati hanno visitato la nostra città in occasione di retrospettive organizzate dall’Ufficio Cinema al Rosebud.
Apre il ciclo Amici miei di Mario Monicelli, capolavoro della commedia all’italiana, seguito da Dramma della gelosia (Tutti i particolari in cronaca) di Ettore Scola, altro momento felice di quella importante stagione d’oro della nostra cinematografia. Di Monicelli anche L’Armata Brancaleone, di cui ricorre il cinquantesimo anniversario.
In piazza Prampolini ritroviamo l’umorismo surreale dei fratelli Coen di The Big Lebowsky e l’intramontabile American Graffiti di G. Lucas. Gli appuntamenti gratuiti si spostano il 9 e il 16 agosto nell’Arena Estiva Ex Stalloni con Le vacanze di Monsieur Hulot di J. Tati, erede della tradizione comica del cinema muto, e il meraviglioso Un americano a Parigi di Vincente Minnelli nella versione restaurata, una vera gioia per occhi e orecchie (la colonna sonora di George Gershwin) che chiude la rassegna in grande stile. Entrambi i film saranno proposti in una potente versione 4k.