8 Gen 2016, 17:45 | Attualità News | Scritto da : webrep

La Cristoforetti e il fondatore di Facebook soppiantano calciatori e veline nei sogni dei nostri ragazzi
La realizzazione di un sogno? Per il 41% degli studenti si traduce con la soddisfazione di un bisogno concreto. Naturalmente non manca chi sogna esperienze nuove, di cui essere protagonista (25%), ma c’è anche chi vorrebbe ottenere l’oggetto dei desideri (22%) senza fare tuttavia voli pindarici. Una grande concretezza che trova conferma nei sogni “raggiungibili”. In cima alla classifica dei sogni un viaggio (54%) seguito, ma a distanza, da un’auto (41%), desiderio espresso soprattutto al Nord con il 10%, e da giovani tra i 17 e i 24 anni, con il 35,5%. Tra i sogni più presenti anche un animale (2%) o un oggetto hi tech per la propria casa (4%). E’ quanto rivela uno studio del “Sanpellegrino Campus” condotto su circa 1.200 studenti tra i 17 e i 25 anni attraverso un monitoraggio online sui principali social network, forum e community per capire quali sono desideri e aspettative per il 2016.
NELLO SPAZIO O NEL WEB
Ma se potessero veder esaudito il desiderio di diventare un personaggio famoso, nei panni di chi sognerebbero di svegliarsi in questo inizio 2016? Tra i ragazzi molti vorrebbero vestire i panni di Mark Zuckerberg, il visionario e filantropo fondatore di Facebook, una vera icona per ben il 32% E gli sportivi? Malgrado non abbia vinto il mondiale, il 19% vorrebbe incarnarsi nel simbolo del motociclismo, Valentino Rossi, che stacca, anche se di poco Fiorello, ambìto dal 14% de ragazzi. “Solo” al quarto posto i calciatori: il 13% vorrebbe svegliarsi e trovarsi nei panni di Gigi Buffon, mentre il 12% si accontenterebbe di trasformarsi in un attore bello e famoso come Luca Argentero. E le donne? Bocciate veline e subrette, le ragazze vorrebbero emulare le gesta di Samantha Cristoforetti, che per il 28% rappresenta il top che una donna può diventare. La bellezza e la fama sono fondamentali per il 20%, che vorrebbe trasformarsi in un’attrice bella e famosa come Monica Bellucci, ma non disdegnano nemmeno l’ironia di Luciana Littizzetto: ben il 15% vorrebbe svegliarsi indossando i suoi panni, anche se il 14% sogna un successo internazionale come quello conquistato da Laura Pausini. Chiude la cinquina dei personaggi nei cui panni vorrebbero svegliarsi le ragazze italiane Alessia Marcuzzi (9%).
TRANQUILLITA’ E SICUREZZA
E quali esigenze dovrebbe soddisfare la realizzazione di un sogno per gli studenti italiani? Ben il 32% ha risposto “migliorare il proprio tenore di vita senza rivoluzionarla”. Ma il bisogno maggiore che viene espresso attraverso i sogni è “la voglia di ottenere una maggiore indipendenza economica dalla propria famiglia” (38%). Sono in molti, poi, a ritenere che la realizzazione di un sogno coincida con la possibilità di “dedicare un po’ di tempo a se stessi” (21%), anche se c’è chi ammette che il bisogno primario nella realizzazione di un sogno è ottenere qualcosa che faccia “sentire diversi dagli altri”, magari come una star (4%). E da cosa traggono ispirazione gli studenti per i loro sogni e desideri? Per i più (61%) nascono da bisogni legati alla quotidianità e tra i più comuni troviamo finire la scuola in tranquillità (46%) e prendere una laurea senza badare al voto (58%).
ADDIO POSTO FISSO
E quale lavoro vorrebbero fare? Grande ribalta tra i giovani hanno le nuove professioni digitali, vero pallino di uno studente su 3 (32%). C’è infatti chi sogna di lavorare nei social media (42%) e chi invece di poter inventare un’App (27%) o una piattaforma e-commerce (23%) in grado di regalare subito gratificazione e successo. Molto più staccati i cosiddetti “lavori manuali” (12%) e il sogno del “posto fisso” (8%).