Ultimo aggiornamento : 13 Mar 2025, 15:08

BFMR&PARTNERS: INAUGURATA LA MOSTRA DI FAUSTO DE NISCO

11 Dic 2017, 16:46 | Attualità Spettacoli | Scritto da : Alice Ravazzini

BFMR&PARTNERS: INAUGURATA LA MOSTRA DI FAUSTO DE NISCO

Un flusso ininterrotto di visitatori all’inaugurazione di “Intrichi e radure nel bosco della pittura”, mostra personale di Fausto De Nisco, visitabile fino al 13 aprile 2018 presso la sede di BFMR & Partners Dottori Commercialisti Revisori Legali (Piazza Vallisneri, 4 – Reggio Emilia).

Al vernissage erano presenti l’artista, il critico d’arte Sandro Parmiggiani e i soci dello studio – Silvio Facco, Luigi Attilio Mazzocchi e Leonardo Riccio – oltre a noti esponenti del mondo dell’imprenditoria, della professione, della politica, dell’economia e della finanza.

Fausto De Nisco sonda le infinite possibilità del segno, della forma e del colore attraverso una trentina di opere pittoriche realizzate negli ultimi tre anni: dipinti ad olio su tela di grandi dimensioni e lavori a tecnica mista su carta, nei quali si registra un abbondante uso del collage, tecnica d’elezione per lo studio della composizione. Il percorso espositivo è inoltre completato da un piccolo nucleo di carte degli anni Novanta.

“I dipinti di Fausto De Nisco – scrive il curatore – sono una sfida persistente a chi pensi di poterne immediatamente cogliere la bellezza e il senso attraverso uno sguardo fuggevole e sommario. Le linee che in un punto s’intrecciano e in un altro divergono, andando a formare geometrie della più varia ampiezza e natura, i colori, accostati con perizia, che trapassano da un punto, s’inabissano nel nulla e poi riaffiorano in un’altra parte del dipinto, le figurazioni che qua e là paiono germinare e prendere forma, per presto svanire e dissolversi in qualche lampo tonale: tutto concorre a definire le opere di De Nisco come luoghi di un mistero e di una rivelazione che, per coglierne qualche lacerto della genesi e dell’essenza segrete, esigono che si ripercorrano i sentieri lungo i quali si è inoltrato l’artista e si ricostruiscano le mappe che lui ha tracciato”.

La mostra è aperta al pubblico da lunedì a venerdì con orario 10-12 e 16-18.

Per informazioni: tel. 0522 455000, info@bfmr.it, www.bfmr.it.


Lascia un commento