17 Ott 2017, 12:00 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter
Ornano, Vito e Sgrilli protagonisti sul palco del teatro Artigiano
Il teatro Artigiano di Massenzatico cala il tris. Un tris d’assi visti i nomi dei protagonisti di una rassegna di cabaret d’autore che trasformerà per tre serate la frazione reggiana in una piccola capitale della risata. Si comincia sabato 21 ottobre con il cabaret “intelligente” di Antonio Ornano che porterà a Massenzatico il suo “one man show”. Sabato 2 dicembre spettacolo comico sull’eterno amore-odio tra i due sessi con Vito e Claudia Penoni, mentre la rassegna si chiuderà il 28 gennaio del 2018 con “20 in poppa”, nuovo spettacolo del comico-musicista livornese Sergio Sgrilli. Al termine delle serate sono in programma spuntini e, il 2 dicembre, anche un piccolo omaggio natalizio.
ANTONIO ORNANO (21 OTTOBRE)
Talento della infinita scuola comica ligure, Antonio Ornano è un monologhista accattivante reso famoso dal programma tv Zelig nelle vesti del professore biologo e naturalista. Il principale oggetto del suo studio diventa l’animale uomo e le sue dinamiche comportamentali, con particolare attenzione a quelle interne al rapporto di coppia. Crea degli sketch esilaranti sulle dinamiche di coppia dove la dolce “crostatina” alias la sua dolce metà non perde occasione di mettere a dura prova i nervi del professore. L’etologo più divertente e irriverente del mondo naturale arriva a Massenzatico con il suo nuovo spettacolo “Crostatina Stand Up Vol.2”, un monologo al naturale, senza orpelli scenografici e senza travestimenti. Una confessione a cuore aperto davanti a un pubblico visto come un gruppo di auto aiuto insieme al quale condividere debolezze, frustrazioni e ossessioni che spaziano dalla vita di coppia, ai figli, fino agli animali domestici. E’ un racconto di vita profondamente segnato da tante figure evocate in scena – registi bipolari, life coach, muratori – ma soprattutto da una figura femminile vincente e prevaricatrice, la dolce “crostatina” che altri non è se non la dolce metà di Ornano. Il maschio contemporaneo descritto nello spettacolo è tutt’altro che dominante, è un padre e un marito spesso inadeguato e compresso da responsabilità e incombenze che lo portano a sfoghi di rabbia tanto tumultuosi quanto liberatori, per lui e per un pubblico che non può che provare empatia rispetto a situazioni che tutti abbiamo vissuto. A fine serata, spuntino per tutti i presenti.
VITO E CLAUDIA PENONI (2 DICEMBRE)
Adamo è un notaio che gestisce i lasciti e le donazioni che i fedeli fanno alla Curia di Roma e come tutti i sabato sera sta aspettando l’arrivo dei suoi amici. Ha cucinato e ha apparecchiato con cura la tavola quando qualcuno suona alla porta. È Deva, una donna bizzarramente vestita con una valigia in mano. Adamo tenta di dirle qualcosa ma invano, la donna si siede a tavola scusandosi per il suo anticipo. Chi è questo personaggio misterioso? E perché gli altri commensali non arrivano? Quella che doveva essere una rassicurante serata tra amici si trasforma in un’epica e sgangherata apocalisse: Adamo e Deva saranno pronti ad abitare il nuovo mondo che si presenta inaspettatamente davanti ai loro occhi? La cena più integralista, biblica e rocambolesca della storia sta per avere luogo. In questo spettacolo Francesco Freyrie e Andrea Zalone affrontano con ironia e divertito laicismo il tema più scottante di questi anni: la paura del diverso, la dittatura degli integralismi, lo scontro tra gli estremismi e la confusione tra fede e tifo da stadio. Sotto la sapiente regia di Daniele Sala, Vito e Claudia Penoni portano in scena due nuove ed esilaranti maschere della Commedia all’italiana: i “fondamentalisti occidentali”. A fine serata, omaggio natalizio.
SERGIO SGRILLI (27 GENNAIO 2018)
Venti anni di carriera da professionista di uno dei senatori di Zelig.
Nel nuovo spettacolo dal titolo “20 in poppa”, il musicista-comico livornese Sergio Sgrilli attinge dalla sua arte di musicista e cantante miscelandola come solo lui sa fare con il suo talento di comico ed attore, per regalare momenti di risate a crepapelle intervallati da applausi a scena aperta che solo la sua bravura riesce a far scaturire.
Un percorso che parte dalle origini della sua carriera come musicista cantante che colorava i suoi concerti con battute ed aneddoti degne dei più blasonati autori comici, fino ad arrivare ai veri monologhi da comico dove l’ attore racconta e si racconta.
Straordinariamente coinvolgente, il suo è uno spettacolo interattivo, mutevole, ma con diversi piani di lettura che riesce a trascinare lo spettatore e ad instaurare con lui un rapporto diretto, dialettico, entusiasmante.
Uno spettacolo davvero completo e coinvolgente per una serata da raccontare. A fine serata, spuntino per tutti i presenti.
INFO E BIGLIETTI
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.15 con ingresso in sala a partire dalle 20 (i posti non sono numerati).Il biglietto d’ingresso ad ogni singolo spettacolo è di 25 euro (comprensivo di spuntino finale/omaggio natalizio). Per i ragazzi sotto i 13 anni previsto il biglietto ridotto di 20 euro. E’ possibile abbonarsi a tutti e tre gli spettacoli (66 euro intero, 60 euro ridotto) o a due spettacoli (46 intero, 40 ridotto). La vendita dei biglietti e degli abbonamenti è attiva domenica 15 ottobre, domenica 12 novembre, domenica 14 gennaio 2018, domenica 12 gennaio 2018 con orari dalle 10 alle 12. Per info e prenotazioni: Emanuela (338.5609782), Cristina (338.3738958), Foto Elite (0522.272488), Merceria Sonia (0522.950583).