Ultimo aggiornamento : 13 Mar 2025, 15:08

BOCCO-CANALA, la montagna è più vicina (di due minuti…)

14 Ott 2017, 12:30 | Attualità News Politica | Scritto da : Reporter

BOCCO-CANALA, la montagna è più vicina (di due minuti…)

Quasi vent’anni di lavori e polemiche per realizzare poco più di un chilometro di galleria alla “modica” cifra di 48 milioni di euro

C’era addirittura l’ex sindaco di Reggio, ora ministro, Graziano Delrio all’inaugurazione della Bocco-Canala, la variante alla strada statale 63 che, dopo quasi vent’anni di lavori, ritardi e polemiche, ha dato alla luce la galleria che di fatto “avvicina” ulteriormente la città con la montagna. Un avvicinamento stimabile in due due/tre minuti di auto. Poca roba, ma che alla fine dei conti è costata qualcosa come 48 milioni di euro dei cittadini.
La galleria si innesta a sud dell’abitato della frazione Bocco comprendendo un viadotto, due gallerie e una nuova rotatoria.
“La strada – dice il presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani – consentirà di bypassare completamente il centro abitato, riducendo i disagi per i residenti e i tempi di percorrenza nonchè innalzando notevolmente i livelli di sicurezza”.
Per il l’ex sindaco e ministro Delrio “la conclusione dei lavori è una buona notizia per l’Appennino e la provincia reggiana. Aumenta la sicurezza lungo un altro tratto della statale 63 e si abbrevia anche il tempo di percorrenza. Con tutti gli enti coinvolti, continuiamo a migliorare la qualita’ di questa arteria”. Soddisfatto anche il presidente della Provincia Giammaria Manghi: “È un grande traguardo, atteso da decenni, che accogliamo con gioia, con lo sguardo gia’ rivolto ai prossimi obiettivi: l’asse della Statale 63 puo’ essere ulteriormente migliorato e la Provincia, grazie al lavoro svolto insieme ai sindaci e alla senatrice Leana Pignedoli, intende continuare a collaborare con Anas per realizzare altri interventi”.
A questo proposito, aggiunge Manghi, “stiamo lavorando per un secondo accordo di programma per realizzare altri tre interventi nel tratto piu’ vicino alla citta’, tra Vezzano e il Bocco, per circa 36 milioni di euro”. Le ulteriori opere saranno progettate come la variante dal servizio Infrastrutture della Provincia.

 


Lascia un commento