Ultimo aggiornamento : 13 Mar 2025, 15:08

Capodanno…dove vuoi: vincono ROMA e TORINO

29 Dic 2016, 16:45 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

Capodanno…dove vuoi: vincono ROMA e TORINO

Ecco le mete italiane più ambite dai reggiani per trascorrere la notte di San Silvestro

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi e Capodanno? Vista la penuria degli eventi organizzati dal Comune di Reggio, abbiamo chiesto ai reggiani quali sono, o sarebbero, le mete preferite per salutare il nuovo anno in compagnia e divertimento.

La regione preferita dai nostri concittadini per festeggiare il Capodanno risulta essere il Piemonte. Qui il 17% delle case vacanze non sono ancora state affittate ed il costo medio di pernottamento è pari a 137 euro. Al secondo posto in termini di regione più ricercata troviamo, a sorpresa, l’Abruzzo che molti reggiani frequentano nei mesi estivi. Con 91 euro per notte si aggiudica il titolo di regione più economica. La lombarda Valtellina chiude il podio delle regioni preferite dai reggiani, soprattutto gli sciatori, per iniziare l’anno nuovo. La regione alpina risulta aver registrato inoltre il quasi sold out – solamente il 2% delle case vacanze è ancora affittabile. Tra le 5 aree geografiche più ricercate da Reggio figurano anche la bella Sardegna e le Cinque Terre. Proprio la regione ligure è il luogo ideale per i ritardatari. Se non avete ancora prenotato nulla, qui la possibilità di trovare ancora qualcosa di libero è più alta che altrove (24% di proprietà disponibili), anche se il costo medio non è tra i più economici: 131 euro per una notte.

E le città? Roma non delude e capeggia anche nella classifica delle città preferite per il fine settimana di capodanno. Solamente il 14% delle proprietà romane non è ancora stato affittato e sono disponibili per un prezzo medio pari a 149 euro. Cortina d’Ampezzo occupa il secondo posto del podio, e senza mezzi termini rompe tutti i record: nessuna casa vacanze, o quasi, è disponibile per il pernottamento di capodanno. Ed anche fosse rimasto qualche posticino libero, la regina delle Dolomiti non si smentisce… i costi medi per 4 persone per soggiornare qui sono di 522 euro! Le località di montagna sembrano essere le favorite in assoluto dalle famiglie reggiane, che, quando si spostano, lo fanno nella maggior parte dei casi alla ricerca della neve. Madesimo, Cervinia, Tarvisio e Pinzolo occupano infatti le posizioni dalla terza alla sesta tra le località più in voga. Anche Tarvisio e Pinzolo registrano oltretutto il “tutto esaurito” per il fine settimana di capodanno.

Al costo di 89 euro per notte, la città italiana più economica della classifica risulta essere Benevento. Città che inoltre registra la più alta percentuale di abitazioni ancora disponibili (38%). Dato molto interessante questo, che fa notare quanto importante sia per gli italiani festeggiare il capodanno nelle loro località preferite (o più di tendenza?), a tutti i costi, letteralmente: le destinazioni più care sono sold out, mentre la più economica offre ancora un buon numero di possibilità.


Lascia un commento