Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

Ciak, si gira: a Reggio un film con Andrea Roncato

27 Mag 2016, 16:17 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

Ciak, si gira: a Reggio un film con Andrea Roncato

Ispirato alla storia di Maria Rossi, nel cast anche Giulia Michelini e Anna Mouglalis

 

È stato presentato nei giorni scorsi in Sala Tricolore il nuovo film “Stato di ebbrezza “(titolo ancora provvisorio), produzione internazionale con un cast ben noto al grande pubblico, girato – dalla fine del prossimo giugno – nel centro storico di Reggio Emilia e a Poviglio (gli interni saranno invece realizzati a Roma).
Scritto a quattro mani da Maddalena De Panfilis, che è anche regista del film, e da Maria Rossi, Stato di ebbrezza racconta con ironia e senza retorica la problematica dell’alcolismo, piaga sociale dei nostri tempi, attraverso una storia vera, quella della stessa Maria Rossi, attrice nata a Poviglio e dunque ‘fonte’ dell’opera con la sua vita  reale e la sua liberazione dalla dipendenza.
Nel film, attrice protagonista sarà Giulia Michelini nei panni di Maria, mentre Andrea Roncato, attore principale, sarà il padre. Nel cast anche l’attrice francese Anna Mouglalis.
Prodotto da Toed Film,  con tax credit di Credem spa  e di Iren spa, il film è previsto nelle sale il prossimo novembre 2016.

 

LA TRAMA
In Stato di Ebbrezza non si parla di emarginazione, né di famiglia borderline, ma di fragilità individuale incapace di affrontare i grandi dolori della vita.
Di rimando una terra, quella emiliana, “dove – spiegano autori e produttori – le istituzioni funzionano, dove l’assistenza socio sanitaria risponde in modo puntuale alle esigenze del malato e della famiglia. Una famiglia che sa amare e capire e soprattutto non giudica. Questo sapiente mix ha salvato Maria dal tunnel spietato dell’alcolismo e le ha dato anche la voglia di riprendere in mano la sua vita e non solo”.
Un film dal sapore reggiano, in cui per una serie di praticità produttive ed economiche gli interni saranno girati a Roma, ma tutti gli esterni a Reggio Emilia.
“La filosofia del film è fortemente emiliana, sarà ben rappresentata la forza di carattere, il sano senso civico, l’eccellente servizio sanitario e non ultimo la forte ironia che permea tutta la storia”.

LE RIPRESE
Il set sarà nel centro di Reggio Emilia tra la fine di giugno e l’inizio di luglio: in Via Emilia, in piazza San Prospero e piazza Fontanesi e una scena molto importante sarà girata al cantiere delle Reggiane, area di grande fascino in fase di riqualificazione.
Il set si sposterà anche a Poviglio paese natale della protagonista della storia, dove verrà ripreso il centro del paese, la casa di Maria e il cimitero con una scena molto commovente con Andrea Roncato.