Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

CORREGGIO: AI CONFINI DELL’EUROPA CON TRUZZI E DI MARIA

2 Apr 2017, 20:00 | Attualità News | Scritto da : Reporter

CORREGGIO: AI CONFINI DELL’EUROPA CON TRUZZI E DI MARIA

Si chiama “Europe around the borders” la mostra fotografica del progetto sui confini europei condotto dal fotografo Ivano Di Maria e dal giornalista Marco Truzzi in programma a Correggio, al Liceo Corso, dal 3 al 10 aprile, nell’ambito di “Europa in Corso”, progetto del Liceo Statale “Rinaldo Corso”.
“Europe around the borders” è un progetto iniziato nel 2014. Racconta di nove viaggi, sedici città raggiunte, 19.517 km percorsi, 9.352 fotografie scattate, 212.000 parole scritte, venti confini attraversati, tre campi profughi visitati (e sei fermi di polizia subiti) e il lavoro intende proporre una riflessione sullo scarto esistente tra “confine” e “frontiera”, cioè qualcosa che finisce e qualcosa – anche solo un’opportunità – che inizia (un luogo può essere confine e frontiera allo stesso tempo, spesso dipende solo da che parte del filo spinato lo si guarda). Il progetto è poi diventato una mostra a cura di Ivano Di Maria – che nei mesi scorsi ha già avuto allestimenti, tra gli altri, a Carrara, Modena, Trieste, Reggio Emilia, Nonantola, Riccione – un reportage, pubblicato da “Repubblica” e da “Post Internazionale”, e un libro di Marco Truzzi, “Sui Confini”, edito da Exòrma, in libreria dal 16 marzo.
La mostra, allestita nei corridoi della scuola, sarà aperta al pubblico sabato 8 aprile, dalle ore 16 alle ore 19, e domenica 9 aprile, dalle ore 10 alle ore 12.
“Europa in Corso” nasce da un’idea delle professoresse del Liceo Statale “Rinaldo Corso” Marcella Bursi e Annalisa Canarini a seguito della collaborazione con il Comune di Correggio che negli ultimi anni ha portato gli insegnanti e gli studenti del liceo a partecipare agli eventi della Settimana Europea. L’iniziativa si articola su diversi mesi e prevede eventi dedicati all’Europa concentrati tra febbraio e inizio maggio, in cui tutto il Liceo Rinaldo Corso è coinvolto nella formazione europea e nella diffusione dei progetti in Europa cui l’istituto ha partecipato.


Lascia un commento