Ultimo aggiornamento : 13 Mar 2025, 15:08

Due ALL BLAKS per il VALORUGBY EMILIA

7 Set 2018, 18:30 | Sport | Scritto da : Alice Ravazzini

Due ALL BLAKS per il VALORUGBY EMILIA

Colpaccio di mercato: Cardiff Vaega e Junior Ngaluafe ingaggiati dai “Diavoli”

 

A pochi giorni dall’inizio del campionato Top12, il Valorugby Emilia piazza due colpi di mercato destinati ad aumentarne in maniera significativa il tasso tecnico e atletico.

La squadra di patron Enrico Grassi, infatti, ha ingaggiato per la stagione 2018/2019 il fuoriclasse neozelandese Cardiff Vaega. Con lui, dalla Nuova Zelanda, arriverà anche Junior Ngaluafe, forte ala già vista in Italia con la maglia delle Fiamme Oro. Entrambi hanno vestito in passato la maglia delle giovanili degli All Blacks.

Per Cardiff Vaega, centro di 1,83 di altezza per 100 chili di peso, si tratta invece di una prima esperienza assoluta in Europa.

Nato ad Auckland il 23 settembre del 1991, Vaega vanta una carriera di assoluto prestigio culminata con la stagione vissuta insieme agli Hurricane, franchigia del prestigioso campionato Super Rugby, la massima lega oceanica.

Figlio d’arte (il padre To’o Vaega è stato una colonna della nazionale Samoana negli anni Ottanta), Cardiff è un prodotto della Kelston High School cresciuto poi nell’Invercargill con cui ha disputato stagioni di alto livello che gli hanno valso dapprima la convocazione nella nazionale neozelandese Under 17 e, poi, nel 2014 il già citato passaggio agli Hurricane. Lo sport non ha distratto Cardiff dagli studi: è infatti laureato in “Sport and Recreation” al Souther Institute of Techonology.

Curiosità: il nome Cardiff fu scelto dal padre che, proprio nella capitale gallese, fu protagonista con la maglia delle Samoa di una storica vittoria per 16-13 sul Galles.

Dalla Nuova Zelanda arriva anche l’utility back 27enne Junior Ngaluafe già visto in Italia nella prima parte della stagione 2017/2018 nelle fila delle Fiamme Oro. Proprio con i “cremisi”, Junior (1,80 per 93 chili) si è messo in mostra evidenziando doti tecniche e atletiche di primo livello e conquistando in ben due occasioni (vs Rovigo e vs San Donà) il titolo di “Man of the match”. Un giocatore che non è passato inosservato agli occhi dei dirigenti reggiani che lo hanno quindi coinvolto e ingaggiato nel nuovo progetto Valorugby Emilia. Anche Junior è un prodotto della Kelston High School. Nel suo paese natale ha vestito la prestigiosa maglia dei Barbarians ed è stato convocato nella nazionale neozelandese di rugby a 7 per una tourneè in Sudafrica e Dubai.

Ngaluafe arriverà a Reggio nel fine settimana, mentre Vaega sarà a disposizione di coach Roberto Manghi ad inizio ottobre.

“Non vediamo l’ora di inserirli nella nostra squadra – commenta Manghi – Si tratta di due giocatori già esperti che aumenteranno notevolmente il nostro impatto sulla linea della tre quarti. Junior è un atleta molto veloce che abbiamo già ammirato in Italia lo scorso anno. Vaega è più esperto e prestante, ma insieme costituiscono un doppio innesto davvero importante per il nostro club”.

Tags:

Lascia un commento