Ultimo aggiornamento : 13 Mar 2025, 15:08

ELENA ROSSI “ON THE ROAD” PER “VIVAVITTORIA”

17 Ott 2019, 14:53 | News Spettacoli | Scritto da : Reporter

ELENA ROSSI “ON THE ROAD” PER “VIVAVITTORIA”

Sabato 19 ottobre alle ore 17 la soprano castellese “live” in vicolo Trivelli

Una “vasca” diversa dal solito quella che attende i reggiani in via Emilia sabato prossimo 19 ottobre.
In particolare, alle ore 17 in vicolo Trivelli nello spazio allestito dall’associazione “VivaVittoria”, è in programma un concerto-recital della soprano reggiana (castellese di adozione) Elena Rossi. Con lei il tenore romano di fama internazionale Mirko Matarazzo e il pianista Paolo Andreoli per un programma che spazierà tra le arie e i duetti lirici più conosciuti, anche al grande pubblico: dal “brindisi” della Traviata a “Non ti scordar di me”, passando per “Tace il labbro…” della “Vedova allegra”.

Il concerto, gratuito e benefico, ha lo scopo di sensibilizzare i reggiani sulla lotta al tumore al seno, in particolare sulle iniziative delle volontarie di “VivaVittoria” che la settimana successiva, sabato 26 e domenica 27 ottobre, riempiranno piazza Prampolini con le coperte realizzate e poi messe in vendita.

 

LE PAROLE DELLA CANTANTE

Sono molto emozionata e contenta per questo evento – dice Elena RossiSento in particolar modo l’importanza di dare il mio piccolo contributo sul tema della violenza contro le donne. La violenza si manifesta sotto forme diverse: malattia, fisica, ma anche sotto forma di violenza psicologica, che viene perpetuata, per esempio, con le parole, per esempio. L’indebolimento psicologico e fisico sono tremendi e difficili da superare. Per quanto mi riguarda gli affetti e le amicizie, insieme alla ricerca della bellezza, intesa come purezza, quella bellezza che si trova nella natura, la bellezza che si trova nei sentimenti veri, sono state le mie ancore di salvezza nei momenti difficili: grazie a questi intrecci, ricercati e vissuti ho ripreso la mia energia, la mia vitalità originaria. L’intreccio delle coperte di VivaVittoria è l’intreccio di persone, di storie, di amicizie. Intrecciamoci. Con il cuore, con i pensieri, volendoci tutti un po’ più bene”.

 

DA REGGIO AI TEATRI DI TUTTO IL MONDO

Soprano di fama internazionale, Elena Rossi ha spiccato il volo dalla natia a Reggio Emilia.  Vincitrice di numerosi concorsi, debutta, giovanissima, in “Elisir D’amore” al Teatro Bonci di Cesena nel ruolo di Adina. Successivamente, dà vita ad un sodalizio artistico con il maestro Pier Luigi Pizzi che la dirige in molte produzioni: “Les Mamelles de Tirésias” (Macerata e Praga), “Il Flauto magico” (Sferisterio di Macerata), “La vedova scaltra” (Venezia), “Thais” (Venezia).

Tra i personaggi interpretati ricordiamo quelli di Aida (Piacenza), Tosca (Taormina, Palermo, Torino, Arena di Verona, Catania, Bologna), Norma (Macao), Desdemona (San Paolo), Donna Anna nel “Don Giovanni” (Salerno), Fedora (Napoli e Catania), Liù nella “Turandot” (Arena di Verona), Loreley (San Gallo), Fidelia nell’ opera pucciniana “Edgar” (San Gallo, Berlino), Hanna Glavary in “Die lustige witwe” (Pechino), Magda nella “Rondine” di Puccini (Genova).

Ha collaborato con celebri direttori d’orchestra e registi, fra i quali: Renato Palumbo, Asher Fish, Andrea Battistoni, Valerio Galli, Donato Renzetti, Enrique Mazzola, Maurizio Benini, Franco Zeffirelli, Hugo de Ana, Giancarlo del Monaco, Damiano Michieletto, Daniele Abbado, David Alden.


Lascia un commento