Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

Fiscalità immobiliare: i nodi da sciogliere

3 Lug 2015, 17:17 | News Politica | Scritto da : webrep

Fiscalità immobiliare:  i nodi da sciogliere

Confedilizia: “Rendite catastali sovrastimate rispetto ai valori reali”
Si è tenuta lo scorso 28 giugno nell’aula corsi della Confedilizia di Reggio Emilia una conferenza stampa alla presenza del presidente nazionale di Confedilizia Avv. Giorgio Spaziani Testa e del presidente delle delegazione reggiana Avv. Annamaria Terenziani. Molti i temi trattati in particolare relativamente ai problemi della fiscalità immobiliare.
La presidente della Confedilizia di Reggio, per quanto riguarda la riforma del Catasto, ha sottolineato come le rendite non siano più adeguate al valore degli immobili. Non si tratta tuttavia di sottovalutazione dell’immobile ma di una rendita catastale che sovrastima lo stesso. Nel mercato immobiliare attuale il proprietario spesso si trova a vendere a valori molto bassi, ma se nel rogito si dichiara un valore inferiore a quello presunto dall’Agenzia delle Entrate, sulla base dei valori catastali attuali, scatta l’accertamento del fisco e si è sottoposti a sanzioni.
Su questo punto è intervenuto anche il presidente nazionale di Confedilizia Avv. Giorgio Spaziani Testa, il quale ha dichiarato di avere apprezzato la decisione personale del Presidente del Consiglio di sospendere la riforma poiché vi sarebbe stato il rischio che il poco tempo a disposizione producesse provvedimenti iniqui.
Per quanto riguarda la local tax, Confedilizia si aspetta che questa non si traduca in una somma di Imu e Tasi, ma che costituisca una tassazione basata sui servizi, che tuteli gli immobili in affitto e che non superi il limite dell’aliquota applicabile agli immobili locati.
Al termine della conferenza stampa, nella cornice di Corte Bebbi a Barco di Bibbiano, sono stati consegnati, per mano del Presidente Nazionale, 16 diplomi che attestano, dopo un ciclo di 30 lezioni teoriche e pratiche, il superamento dell’esame per Amministratore di Condomino. 16 nuovi amministratori dunque formati e selezionati da Confedilizia che continuerà ad affiancarli nello svolgimento della professione con la propria attività di consulenza ma anche proponendoli ai propri associati. Il prossimo corso avrà inizio a metà settembre e le iscrizioni sono ancora aperte.