Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

Frankie Magellano torna nella sua Correggio

7 Apr 2017, 19:00 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

Frankie Magellano torna nella sua Correggio

Sabato 8 aprile all’Asioli l’atteso concerto del poeta-cantautore

Sabato 8 aprile (ore 21) il Teatro Asioli di Correggio ospita sul palco il concerto-spettacolo di Frankie Magellano (al secolo Matteo Morgotti, nato a Correggio nel 1971 e ivi ancora residente), il poeta-cantautore ormai di culto per una sempre più vasta cerchia di veri e propri adoratori. Il romanticismo sconveniente, l’eccentricità delle visioni, la straordinaria energia e la padronanza che dimostra sul palcoscenico fanno dei suoi rari spettacoli in teatro dei veri e propri eventi che restano nella memoria del pubblico, così come restano diversi suoi brani, da “La favola del pasticcere” a “Dijevuska incintissima” a “Arnaldo Pininfarina”.
Spesso definito come una sorta di Capossela ironico o Tom Waits scorretto, Morgotti (già cantante-autore del gruppo hard-rock Mamamicarburo) dà vita nel 1996 al suo alter-ego Frankie Magellano, cominciando a comporre i brani che faranno parte dell’album “Frankie Magellano”; da allora la sua seconda vita di artista resta legata a questa eccentrica identità cantautorale. In verità, al termine di un memorabile live di diversi anni fa, si fece portare fuori dal palco dentro una bara; ma la “morte decretata” di Frankie è durata solo un paio d’anni, durante i quali Matteo ha semplicemente continuato a fare il postino, e a scrivere canzoni (e monologhi). Dopo la pausa, Frankie resuscitato dà alle stampe l’album “Adulterio e porcherie”; poi in “Ho poco ma c’ho” incontra le preziose parole di Pier Vittorio Tondelli, il celebre scrittore correggese di cui aveva già musicato il commovente testo “Amore mio fallimentare” nell’omonima bellissima canzone. Invitato alla rassegna di musica d’autore del Club Tenco, al Teatro Valle Occupato e in altre prestigiose piazze, sceglie comunque di non abbandonare mai né gli amici con cui suona né il suo lavoro di postino. Di recente ha pubblicato l’album “Se dici Frikadeller sei in Danimarca e dieci nel frigorifero”, che assieme ad altri suoi “classici” costituisce l’ossatura dello spettacolo in scena all’Asioli, in cui l’attitudine teatrale di Frankie emerge con forza anche in brevi monologhi, interventi di danzatrici e una messinscena particolarmente accurata.
Accanto a Frankie i musicisti di sempre: Sandokhan (Pippo) Bartolotta al pianoforte, Michele Trapljiov alla batteria, Andrej Mohorett (Andrea Moretti) al contrabbasso e Pavel Liliya (Paolo Gilioli) alla chitarra; ospite la danzatrice Marta Nasciuti.
Lo spettacolo sarà ripreso per intero in previsione della realizzazione di un dvd.
Biglietti: euro 10
Per informazioni: 0522 637813; e-mail: info@teatroasioli.it;
web: www.teatroasioli.it

 


Lascia un commento