4 Nov 2016, 9:42 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

Il nordest del brasile: un’idea originale e spettacolare per le vacanze di Natale
di Luigi Vinceti
Avete già programmato le vacanze di Natale o il “ponte” di Capodanno? Se non avete deciso ecco una idea per la quale ci sarete sicuramente grati: un viaggio al caldo del Brasile per fare bagni in piscine naturali circondati da pesci colorati, immersioni in un mare che più azzurro non si può, con accoglienza in ristoranti tipici, bar con musica dal vivo, discoteche per la “movida” serale. Oltre che spedizioni in barca alla scoperta dei cavallucci marini e tra le palme, di notte, per seguire le tartarughe che escono dall’oceano a depositare le uova nei nidi sulle spiagge.
UN TUFFO IN UN ALTRO MONDO
Basta un volo da Milano e ci si tuffa in un altro mondo. Cominciando da Porto de Galinhas la località più “in” del nordest del Brasile, nello stato di Pernambuco, a sessanta chilometri da Recife, là dove un tempo sbarcavano gli schiavi che giungevano dall’Africa stivati sulle navi come polli e da ciò il nome del luogo. Una località premiata otto volte negli ultimi anni come “una delle più belle spiagge del Brasile” dalla rivista “Voyage & Turismo”, un angolo di paradiso.
La segnaliamo perché è una mèta ideale per una vacanza calda nella stagione invernale. Il mare è di varie tonalità d’azzurro e c’è un reef spettacolare che, con il gioco delle maree, lascia scoperte, a pochi metri dalla riva, delle “piscine naturali” nelle quali ci si può bagnare circondati da pesci colorati. Almeno dieci le spiagge di sabbia fine e chiara che hanno alle spalle, quando vi immergete, delle “corbeille” di palme da cocco.
TINTARELLA TUTTO L’ANNO
La tintarella è garantita e il sole a dicembre consente immersioni, la pratica in qualche località del surfing, e uscite sulle tipiche “jancadas”, una specie di zattera a vela che naviga anche sulle acque poco profonde, lungo il fiume Maracaibe, alla scoperta dei cavallucci marini che dalla foce risalgono le acque chiare. Da ottobre a marzo intanto le tartarughe, le vere star di Porto de Galinhas, giungono nottetempo sulle spiagge di Pontal de Maracaipe e Muro Alto per deporre centinaia di uova sotto gli occhi dei turisti accompagnati dalle guide nelle serate giuste.
L’atmosfera è caraibica e quasi non sembra di essere in Brasile quando si cammina lungo spiagge rallegrate dalle musiche di complessini locali o si percorrono le vie del centro e il lungomare popolato da ristoranti tipici, bar pieni di musica dal vivo e discoteche per fare le ore piccole.
INFO E CONSIGLI DI VIAGGIO
A condurvi alla scoperta di queste piacevoli esperienze è Dimensione Turismo, che come dice il nome, ha la giusta dimensione per un turismo gradevole. Ha sede a Trieste e se volete un contatto per informazioni e dettagli potete provare con il telefono (0422-211411 -211400) o all’indirizzo informatico www.dimensioneturismo.com chiedendo date, prezzi, locations. La partenza è sempre di giovedì da Malpensa con i voli Meridiana e con sistemazione nel Serrambi Resort, un quattro stelle affacciato ad una bellissima spiaggia con pensione completa e una bevanda a tavola.
Le prossime spedizioni sono fissate ad inizio dicembre oltre che il 22 e 29 dello stesso mese. Si va da meno di 1.500 euro a meno di 2.300 in base al periodo scelto. Provare per credere.