5 Gen 2018, 14:13 | Attualità Spettacoli | Scritto da : Alice Ravazzini
Il premier ospite nella nostra città per le celebrazioni della bandiera
Domenica 7 gennaio 2018, Giornata nazionale della Bandiera, si celebra a Reggio Emilia il 221° Anniversario della nascita del Primo Tricolore, che nacque nella nostra città il 7 gennaio 1797, quale bandiera della Repubblica Cispadana. Ospite delle celebrazioni, in qualità di rappresentante delle istituzioni nazionali, sarà il presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni.
Novità di quest’anno, la lectio magistralis nella Sala del Tricolore dedicata agli studenti delle scuole elementari della città sui valori e i principi della Costituzione italiana, di cui ricorre il settantesimo anno.
Ad anticipare il programma della giornata, dalle 10.10 alle 10.20, sarà il suono della Campana civica, grazie all’Unione Campanari reggiani. Le celebrazioni istituzionali inizieranno alle ore 10.30 in piazza Prampolini, con la cerimonia alla presenza del presidente Gentiloni e delle autorità civili e militari: Onori militari, Alzabandiera ed esecuzione dell’Inno nazionale.
La manifestazione proseguirà, alle ore 11, nella storica Sala del Tricolore, con la lectio dello scrittore Roberto Piumini “La Costituzione siamo anche noi”, dedicata agli studenti delle scuole elementari sui principi e i valori della nostra Carta Costituzionale, e la consegna della Costituzione italiana a delegazioni di studenti in rappresentanza delle scuole reggiane
Alle 12, nel teatro Ariosto in piazza della Vittoria, si svolgerà l’incontro del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni con studenti, associazioni, cittadini e gli altri rappresentanti istituzionali.