Ultimo aggiornamento : 13 Mar 2025, 15:08

Guastalla, verso la prima campanella

26 Ago 2016, 14:23 | Attualità News Politica | Scritto da : Reporter

Guastalla, verso la prima campanella

Tanti i servizi scolastici promossi e sostenuti dal comune rivierasco

Trasporti, ingressi anticipati e uscite posticipate, mensa. Sono tanti i servizi che il Comune di Guastalla mette a disposizione dei bambini e delle bambine che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e secondaria di 1° grado.
Il servizio di ingresso anticipato alla scuola primaria verrà attivato dal lunedì al venerdì solo nei plessi dove saranno accolte almeno 10 iscrizioni. Occorre presentare domanda all’Ufficio Scolastico Territoriale dell’Azienda Speciale (in via Bellini a Guastalla).
La retta annuale fissa è di 180 euro; per gli utenti residenti nel Comune di Guastalla la retta annuale è di 130 euro. Non è ammesso ritiro in corso d’anno, fatte salve comprovate e documentate cause di forza maggiore.
Il pagamento sarà effettuato in due rate anticipate da versare entro il 30 settembre e il 28 febbraio 2017, nel rispetto delle modalità che verranno successivamente indicate alle famiglie. Il servizio di uscita posticipata verrà attivato dal lunedì al venerdì con un minimo di dieci iscrizioni.
Occorre presentare domanda all’Ufficio Scolastico Territoriale dell’Azienda Speciale in via Bellini a Guastalla.
Il servizio di mensa scolastica è garantito dalla CIR di Reggio Emilia. Per coloro che frequentano il tempo pieno è prevista  la sottoscrizione di un abbonamento mensile.
Gli utenti che usufruiscono del servizio mensa per due o più figli contemporaneamente potranno richiedere l’applicazione dello scalo fascia, ovvero il pagamento dell’abbonamento corrispondente alla fascia immediatamente inferiore a quella di appartenenza.
Il Comune di Guastalla da diversi anni ha istituito due linee di trasporto scolastico, nel rispetto di quanto previsto dal piano dei trasporti, nonché dallo stradario approvato dopo un attento confronto con la direzione dell’Istituto Comprensivo: una linea rivolta agli alunni di scuola primaria che frequentano il plesso di San Martino e una  linea rivolta agli alunni  residenti a San Rocco, San Giacomo e zona Coop frequentanti, in base allo stradario, il plesso del centro Guastalla.  Gli utenti che usufruiranno del servizio di trasporto scolastico per due figli contemporaneamente pagheranno l’80% del costo previsto per ognuno.
Nel caso di utenti che richiedono il servizio di trasporto scolastico per tre o più figli contemporaneamente, il costo per ognuno è ridotto al 70%.
Le tariffe così determinate vengono applicate anche per il trasporto individualizzato di alunni diversamente abili.