30 Set 2016, 14:24 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter
Dal 1 ottobre l’artista modenese espone in via Roma
Sabato 1 ottobre inaugurerà presso la sede espositiva della Galleria 13 – arte moderna e contemporanea di Reggio Emilia, in Via Roma 34/b, la mostra dedicata al pittore contemporaneo Massimo Pedrazzi. Con una ventina di opere esposte, la mostra sarà visitabile per tutto il mese di ottobre e si concluderà domenica 9 novembre, tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. Massimo Pedrazzi, nato a Formigine nel 1959, attualmente vive e lavora a Solignano di Castelvetro.
Nel corso degli anni si è cimentato in diversi lavori, dall’agente di commercio all’impiegato nel settore grafico, per poi dedicarsi unicamente, ad inizio anni ’90, alla sua vera vocazione, la pittura, sperimentando ogni tipo di tecnica e linguaggio.
Autodidatta e guidato dalla sua grande passione per l’arte, Pedrazzi fa propria una tecnica d’altri tempi, unicamente eseguita ad olio su tavola o tela, fatta di delicate velature e calibrati tocchi di colore che strato dopo strato, con lunghi tempi lasciati all’asciugatura, fanno emergere l’opera pittorica.
Pedrazzi indaga la figura umana, rappresentata da enigmatici e affascinanti personaggi, in perenne contrapposizione a un paesaggio naturale cinquecentesco. In alcune opere è il paesaggio stesso a diventare protagonista del quadro, talvolta animato da funamboli o simboliche apparizioni; in altre viene presentata la figura umana scevra da qualunque contesto e proprio per questo così potente nella sua immediatezza.
Con uno sguardo attento ai grandi maestri del passato come Leonardo, Perugino e Van Eyck, Massimo Pedrazzi trova grande affinità di pensiero e atmosfere nel lavoro di altri artisti suoi contemporanei, tra cui il norvegese Odd Nerdrum e l’americano Aron Wiesenfeld.
Diverse le mostre personali e collaborazioni con gallerie d’arte in Italia e all’estero.