20 Apr 2018, 11:42 | Attualità Spettacoli | Scritto da : Alice Ravazzini

Sabato 28 e domenica 29 aprile torna l’appuntamento con Caseifici Aperti
Torna l’appuntamento con “Caseifici Aperti”, l’iniziativa che sabato 28 e domenica 29 aprile invita tutti gli appassionati del “Parmigiano-Reggiano” a visitare i caseifici e la zona d’origine.
I caseifici di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova apriranno le porte ai “foodies” che avranno la possibilità di toccare con mano la naturalità e la genuinità del “Re dei formaggi”, partecipando al rito della nascita della forma e alla visita degli affascinanti magazzini di stagionatura nei quali il Parmigiano Reggiano riposa almeno un anno prima di raggiungere le tavole dei consumatori.
“Caseifici Aperti” è un’occasione per scoprire che il Parmigiano-Reggiano non solo è buono, ma fa anche bene. Le sue proprietà sono molteplici e tutte legate alle qualità intrinseche del prodotto: alta digeribilità, elevato contenuto di calcio, assenza di additivi e conservanti, ricchezza di minerali, piacevolezza e gradimento organolettico.
Per queste caratteristiche, il Parmigiano Reggiano è un alimento fondamentale nella dieta di tutti, dai piccoli agli anziani, passando per gli sportivi che trovano nel Parmigiano Reggiano una carica di energia totalmente naturale. Grazie al suo processo produttivo, il Re dei formaggi è anche naturalmente privo di lattosio già dopo 48 ore dalla nascita dal momento che tutto lo zucchero (lattosio) viene trasformato in acido lattico ad opera dei batteri lattici.
In concomitanza con Caseifici Aperti, il Consorzio del Parmigiano Reggiano aprirà i cancelli a tutti coloro che vorranno visitare lo storico casellino, degustare il Parmigiano Reggiano e fare un viaggio