9 Feb 2017, 17:40 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter
Al Teatro Piccolo Orologio la storia del premio Nobel per la fisica Richard Feynman
Sabato 11 febbraio al Teatro Piccolo Orologio va in scena “Il principio dell’incertezza”, uno spettacolo rigorosamente scientifico e nello stesso tempo brillante, poetico e commovente, una vera e propria lezione di meccanica quantistica con un risvolto molto umano che prende le mosse dai libri e dalla biografia di Richard Feynman, importantissimo e popolare fisico stanutitense, premio Nobel per la fisica nel 1965.
In scena si sviluppa l’esposizione del professore – interpretato da Andrea Brunello, autore e attore dello spettacolo, il quale oltre ad essere attore professionista, possiede un Ph.D. in fisica teorica – che si inerpica attraverso alcuni fra i più misteriosi concetti della meccanica quantistica (l’esperimento della doppia fenditura, il gatto di Schroedinger, i many-worlds di Hugh Everett III) per raccontare un meraviglioso mondo fatto di misteri e paradossi. Ma sotto si nasconde un’inquietante verità. La lezione si trasforma così in una confessione che mescola le teorie più evolute della meccanica quantistica, le teorie dei mondi paralleli, con i segreti del professore, spingendolo a prendere una decisione estrema.
A supportare il lavoro in scena di Andrea Brunello c’è il musicista Enrico Merlin che ha creato le musiche apposta per lo spettacolo partendo da serie numeriche e le ricostruisce ad ogni replica attraverso l’improvvisazione e senza basi pre-registrate. Si crea così un connubio fra voce, testo, suoni e musica, che porta lo spettatore a vivere una piena esperienza teatrale pur senza negare i rigorosi contenuti scientifici presenti nel testo. Biglietti da 12 a 14 euro.