Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

L’acqua “del sindaco” arriva a CELLA

16 Ott 2018, 7:05 | Attualità | Scritto da : Alice Ravazzini

L’acqua “del sindaco” arriva a CELLA

Inaugurato il nuovo distributore. Luca Vecchi: “Un segno di civiltà per tutte le persone”

Anche Villa Cella ha la sua Casetta dell’acqua pubblica.

Sistemata in via Silvano Caleri, e inaugurata nei giorni scorsi, mette a disposizione dei 6.000 cittadini della zona (Cella, Cadè, Gaida) acqua potabile e controllata costantemente, in maniera completamente gratuita.

Il nuovo servizio nasce da una proposta dei cittadini raccolta dal Comune di Reggio Emilia ed emersa anche nel corso del Laboratorio di cittadinanza della zona.

“E’ un segno di civiltà, che mette a disposizione delle persone, in maniera gratuita e condivisa, la risorsa primaria per vivere – dice il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi – E’ un’operazione di sostenibilità, che magari non si percepisce immediatamente, ma ha effetti rilevantissimi per l’ambiente: si eliminano rifiuti che sarebbero generati dall’uso di bottiglie di plastica, si evita l’impiego di petrolio per produrle e si abbatte la CO2, che non viene emessa, per l’eliminazione dei rifiuti non differenziati. L’operazione – conclude il sindaco – ha inoltre un valore di coesione e partecipazione altrettanto importante: il distributore d’acqua è stato proposto dai cittadini ed è stato accolto formalmente nell’Accordo di cittadinanza sottoscritto per Cella. Data l’esperienza molto positiva delle altre tre Casette dell’acqua installate in città dal 2009 a oggi, ci aspettiamo un esito positivo anche nel caso di Cella, condividendo in maniera civile e rispettosa di tutti quel bene prezioso che è l’acqua. Ogni Casetta dell’acqua è una piccola ma potente centrale che produce ambiente pulito, risparmio economico e di risorse naturali, coesione e responsabilità civica”.

Le altre tre Casette dell’acqua di Reggio Emilia sono in via Gabelli alla Bazzarola, via Belgio all’Orologio e via Fontana alla Baragalla.

Tags:

Lascia un commento