21 Ott 2017, 12:30 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

Alla notizia della cordata di imprenditori che ha rilevato la gestione delle Fiera si registrano già alcune reazioni. Quella imbarazzata e silenziosa del sindaco Luca Vecchi, del presidente della Provincia Giammaria Manghi, dei parlamentari e dei consiglieri regionali della nostra città evidentemente “spiazziati” e quella di tono opposto degli organizzatori delle poche fiere che ancora funzionavano come il Camer e l’Ornitologica che per mano del presidente della Sofer Enrico Banfi hanno scritto una lettera inviata anche a Reporter. “La notizia del rinnovo del contratto di affitto del Quartiere fieristico reggiano per il 2018 non può che rilanciare la speranza di un futuro operativo e positivo per il Quartiere stesso. I propositi dichiarati dal gruppo degli imprenditori di Terminal One SpA di stabilizzazione, rilancio e sviluppo delle attività del Quartiere sono condivisibili e realizzabili, se tutti operiamo con fiducia, professionalità ed entusiasmo.
Le Fiere sono un patrimonio vivo e importante per la Comunità regionale e non solo reggiana. Sono uno strumento di sviluppo economico che produce ricchezza e posti di lavoro, non solo un luogo di divertimento e di cultura.
Le Fiere, ancora oggi e nonostante le condizioni di incertezze in cui hanno dovuto operare in questi ultimi anni, sono una solida realtà, non una scommessa. I principali eventi sono ancora qui, decisi a mantenere qui le loro attività ed anzi, a svilupparne di nuove. Rappresentano una base certa e solida da cui far decollare il rilancio e lo sviluppo del Quartiere.
Rilancio e sviluppo che è bene possano godere dei benefici derivanti dall’integrazione e dalla collaborazione: con gli enti locali, con il mondo imprenditoriale, con altri Quartieri fieristici. E’ l’opportunità per dare significati e contenuti al concetto di “area vasta”.
Le attività convegnistiche e fieristiche sono uno dei pilastri dello sviluppo della città del futuro, come indicato nel Masterplan: tutelandole e promuovendole, tuteliamo e realizziamo il futuro della Comunità.
Le nostre organizzazioni sono disponibili per costruire il futuro”.