3 Nov 2017, 11:00 | News Spettacoli | Scritto da : Reporter

Il comico veneto, sul palco con Marta Dalla Via, apre la stagione dell’Herberia
Venerdì 3 novembre 2017, alle ore 21, prende il via la stagione 2017-2018 del Teatro Herberia di Rubiera, ideata e promossa dalla Corte Ospitale. Undici spettacoli compongono il cartellone per una stagione che mette in scena la contemporaneità, tra ironia, impegno e grande qualità.
L’apertura è affidata all’anteprima nazionale del nuovo spettacolo di e con Natalino Balasso e Marta Dalla Via “Delusionist. No stand up comedy” in cui si ride per non ridere, una produzione “Teatria”.
Natalino Balasso e Marta Dalla Via raccontano un presente alternativo dove non c’è più niente da recitare. I tempi son coriacei. Anche chi ha un obiettivo base come campare si trova a fare i conti con uno standard di sopravvivenza sempre più alto e con la frustrazione che ne deriva. Tutti vivono una specie di paradosso di Zenone economico: la soddisfazione, anche se lenta è sempre leggermente avanti a noi. Oggi, esistere, è pura performance, e diventa salvifica una pillola che permette di rimanere accesi sette giorni su sette ventiquattro ore su ventiquattro. Un semplice modo per debellare l’oltraggio alla produttività fatto dal tempo passato a dormire, o sognare forse. Questo farmaco è il protagonista del loro racconto. Insieme ai suoi effetti collaterali.
“Delusionist” è un finale protratto. È quando lo spettatore esce dal teatro e si accorge che lo spettacolo non è ancora cominciato, si accorge che lo ha solo immaginato. È come credere di essere il padre dei propri pensieri e invece ne sei figlio. Delusionist è una pièce contemporanea che non parla del contemporaneo, ma dell’impossibilità contemporanea di raccontare una storia condivisa. Delusionist è sottopalco che svela le mille battaglie sottopelle di una civiltà che mangia troppo superfluo e sta cagando il pensiero.
Come ridere a un funerale, non dovevi farlo, ma è più forte di te, ormai l’hai fatto e ridendo hai infranto il rito.