Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

Manager a scuola di INDUSTRIA 4.0

29 Gen 2018, 8:10 | Jobs | Scritto da : Alice Ravazzini

Manager a scuola di INDUSTRIA 4.0

Al via una serie di azioni per favorire la trasformazione digitale delle imprese

 

 

Federmanager e Confindustria promuovono nei territori di Reggio Emilia, Parma e Piacenza nuovi “servizi di analisi, modellizzazione e sperimentazione di programmi per lo sviluppo delle competenze del management a supporto della trasformazione digitale”.

Si tratta di un complesso di attività rivolte al management aziendale, coinvolto direttamente nella concretizzazione di Industria 4.0, per favorire l’apprendimento di competenze funzionali necessarie a indirizzare e gestire la trasformazione digitale delle rispettive imprese, all’interno delle province di riferimento.

L’iniziativa, promossa da CIS Scuola di formazione di Unindustria Reggio Emilia insieme a Forpin di Piacenza, e con Cisita di Parma, in qualità di capofila, attraverso il finanziamento, sotto forma di corrispettivo, da parte di Fondirigenti, prevede un articolato ventaglio di interventi, suddiviso in tre azioni principali.

La prima è un’indagine condotta con lo scopo di analizzare le decisioni di investimento delle imprese in beni materiali e immateriali per la digitalizzazione, realizzata in collaborazione con le sedi confindustriali del territorio di riferimento. Un questionario, in sintesi, finalizzato a rilevare informazioni di tipo qualitativo e quantitativo sulla tipologia degli investimenti effettuati nel corso del 2017 o pianificati per il 2018 in chiave Industria 4.0.

La seconda azione riguarda la modellizzazione dell’azione manageriale eccellente all’interno della nuova divisione internazionale del lavoro e del nuovo modo di organizzare il sistema produttivo e distributivo abilitato dalla trasformazione digitale, realizzando almeno 21 case studies opportunamente selezionati. Infine saranno progettati e sperimentati 3 programmi formativi con ricorso alle metodologie di benchmarking e matchmaking, per promuovere il coinvolgimento di più attori: imprese della stessa filiera di territori diversi, oppure di diverse filiere appartenenti allo stesso sistema territoriale. Per informazioni e approfondimenti è possibile rivolgersi a: CIS – Chiara Corte chiara.corte@cis-formazione.it 0522 232911

corsic


Lascia un commento