16 Dic 2014, 18:14 | Sport | Scritto da : webrep
Tutto pronto per la quindicesima edizione della Maratona del Tricolore in programma domenica 14 dicembre e presentata ufficialmente nei giorni scorsi all’interno della sede del Consorzio Parmigiano Reggiano alla presenza delle autorità a cominciare dal sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi che ha ricevuto il pettorale numero 1 ma che almeno per quest’anno non sarà al via (se ne riparlerà nel 2015). Vecchi ha parlato di una grande giornata di festa, di un evento importante anche del punto di vista della ricaduta economica sulla città, ringraziando per l’impegno organizzatori, volontari e sponsor. Il presidente del Consorzio Alai, che la Maratona di Reggio l’ha corsa, ha ulteriormente posto l’accento sul valore della comunità e dell’apertura verso gli altri, “in un mondo sempre più egoistico e individualistico”; valori condivisi e rilanciati dal Consorzio Parmigiano Reggiano: “In fondo la Maratona è come il Parmigiano Reggiano. Ci lavorano in tanti per realizzarla nel migliore dei modi”. I 42 chilometri e 195 reggiani saranno validi anche come campionato italiano dei Vigili del Fuoco, un evento nell’evento che assume particolare significato visto che si disputa nella Città del Tricolore. La Maratona di Reggio sarà ecosostenibile, a impatto zero per l’ambiente attraverso raccolta differenziata, prodotti e servizi a km zero, auto ibride a bassa emissione di CO2 e utilizzo di carta riciclata, solo per citare alcune iniziative. Sono questi gli ingredienti del successo di una Maratona che, nonostante debba fronteggiare collocazione nel calendario e temperatura non propriamente favorevoli, continua a riscuotere crescente consenso: “Credo che gli elementi vincenti siano due: l’attenzione al podista e la reggianità, che emerge prepotentemente anche in un pool di sponsor praticamente tutto del territorio. Questo è un evento complesso, che non si potrebbe realizzare senza il lavoro di squadra che comprende istituzioni, sponsor ma anche tanti volontari, coi quali sono orgoglioso di condividere questa sfida”.
Ecosostenibile…e solidale
Dell’ecosostenibilità abbiamo detto. Ma ci sarà anche un risvolto solidale: alle 10 di domenica 14 dicembre, dopo la partenza e prima dell’arrivo della Maratona, si disputerà la “Coop Run for Charity”, non competitiva di 4,2 chilometri aperta a tutti con ricavato destinato a Prora, Emergency, Admo, Gast Onlus e Associazione Diabetici. Ma a proposito di solidarietà e di gioco di squadra: c’è chi la Maratona la correrà su una speciale carrozzina Jolette, come Simone, che sarà accompagnato al traguardo da una vera e propria staffetta. Reggio Emilia è anche questa…
Iscrizioni, superata anche quota 2400
Le iscrizioni hanno superato quota 2400 e il dato è destinato a un deciso incremento, visto che le adesioni saranno raccolte fino a venerdì 5 dicembre, con un’ulteriore “finestra” per i ritardatari il giorno precedente la gara, presso il Centro Maratona. Insomma, le 2700 iscrizioni del 2013 hanno le ore contate.
Centro Maratona al PalaBigi di via Guasco, Gelindo Bordin ospite d’eccezione
Il Centro Maratona sarà al PalaBigi di via Guasco – dove già si registra il sold out degli stand espositivi – a due passi dalla partenza. Apertura fissata per le ore 10 di sabato 13 dicembre, con diversi appuntamenti quali le premiazioni dei campionati provinciali Uisp, la presentazione dei pacer e dei top runner, la distribuzione dei pettorali. Ospite d’eccezione della due giorni, tra Centro Maratona e “campo di gara”, il campione olimpico Gelindo Bordin, che a quanto pare e senza scoprire in anticipo le carte, proporrà anche qualcosa di piuttosto innovativo…
Maratona a misura d’uomo…ma non solo
Reggio Emilia, si sa, punta forte sull’accoglienza e sul trattamento riservato a tutti i partecipanti, amatori in primis; l’organizzazione è più interessata a offrire un buon servizio e a lasciare un ottimo ricordo, che non a ingaggiare il campionissimo per cercare visibilità mediatica. Ma i top runner non mancheranno comunque. E in attesa di fornire una panoramica più dettagliata nei prossimi giorni, è toccato a Brighenti, che sarà voce narrante il giorno della gara, fare nomi e cognomi dei big. In campo femminile, registrati a malincuore i forfeit di Ivana Iozzia ed Eliana Patelli (vincitrice un anno fa), fari puntati su Laura Giordano, Romina Cavallera, Ilaria Aicardi, Marija Vrajic, Alexandra Fortin e Nikolina Sustic. Al via della gara maschile i vincitori delle edizioni 2011 e 2012, rispettivamente Lahcen Mokraji, tuttora primatista del percorso con 2h12’29, e Jaouad Zain. Osservati speciali anche Mohamed El Kasmi, Karim Abderrahim, Nicola Venturoli, Tamas Kovacs, Carmine Buccilli, Tommaso Vaccina, Alessandro Brancato, Mirco Canaglia e Dario Rognoni. Immancabili sorprese permettendo, of course…