15 Apr 2016, 9:52 | Attualità News | Scritto da : Reporter

Il 25 aprile torna l’evento fieristico che apre le porte alla Primavera
Sembra davvero arrivata la tanto attesa primavera e con essa ritorna lunedì 25 aprile, a Montecchio Emilia, la Fiera di San Marco con i suoi colori e le sue proposte che spaziano dal settore biologico, ai prodotti della terra fino alla botanica e ai fiori, senza dimenticare il tradizionale mercato di abbigliamento e oggettistica.
VIVA IL VERDE
La manifestazione, che ha ormai conquistato un ampio pubblico e una levatura importante, si propone come un appuntamento fisso soprattutto per gli amanti della natura, del verde, delle produzioni tipiche delle nostre campagne.
Saranno ospitate circa 300 bancarelle, distinte in due sezioni tematiche: una nella Contrada Grande e nello spazio antistante il Palazzetto delle sport, dove saranno allestite le esposizioni dei prodotti biologici, dei florovivaisti, delle attrezzature per il giardinaggio e degli arredi per il giardino con circa 25 espositori; l’altra, con le tradizionali bancarelle, nel restante centro storico fino a via F.lli Cervi, via XX Settembre, via E. Franchini e via dei Mille.
MERCATI E MERCATINI
In via Zannoni si riconferma l’esposizione di prodotti agricoli del mercato contadino, che porterà in Fiera numerosi produttori: i visitatori avranno l’opportunità di acquistare direttamente all’origine le eccellenze del territorio, riducendo i tempi tra produzione e consumo, realizzando il connubio tra qualità e convenienza.
In via J. Del Rio troveranno sede vari stand delle associazioni di Volontariato, che approfitteranno dell’occasione per farsi conoscere e promuovere le proprie attività.
Da venerdì 22 a lunedì 25 aprile, per la gioia di tutti i bambini, saranno in funzione le giostre del Luna Park in piazza del Mercato nuovo.
Domenica 24 aprile, da segnalare anche il mercatino del riuso Robi Veci selezionato mercatino di antiquariato e riutilizzo, a cura dell’Associazione “La Vecchia Montecchio”. L’inaugurazione della fiera si svolgerà, come da tradizione, nella mattinata del 25 aprile nel cortile interno del Castello medievale, alla presenza delle autorità cittadine.
NEL CASTELLO MEDIEVALE
Il Castello medievale di Montecchio sarà aperto al pubblico con orario continuato dalle 10 alle 19: un’occasione per scoprire i segreti del castello, dal sepolcreto di epoca carolingia, all’antico pozzo medievale, fino alle prigioni del periodo risorgimentale, arrivando in cima al torrione, dove dall’alto dei 35 metri è possibile godere di un bellissimo panorama caratterizzato dalla barriera verde dell’Enza, dalle murature imponenti del castello di Montechiarugolo fino alla “Rotonda” di Barbiano. Inoltre sarà allestita la mostra fotografica “Montecchio: terra di confine: i mutamenti dei confini di Montecchio nei secoli” a cura del Cinefotoclub di Montecchio, esposizione inserita nella Rassegna Off di Fotografia Europea 2016. Nell’ambito del progetto “Profeti in Patria – Cammini d’artista a Montecchio Emilia” dedicato allo scultore montecchiese Graziano Pompili, sarà ancora visitabile gratuitamente la mostra “Via Crucis” allestita nella prestigiosa sede di Casa Cavezzi (via Veneto).