Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

MONTECCHIO viaggia ad ALTA VELOCITA’

17 Ott 2018, 9:00 | Attualità | Scritto da : Alice Ravazzini

MONTECCHIO viaggia ad ALTA VELOCITA’

Nella zona industriale arriva la banda ultra larga al servizio delle aziende

E’ stata formalmente attivata e inaugurata lunedì 8 ottobre la nuova infrastruttura pubblica di connettività a Banda Ultra Larga (BUL) nella zona industriale di Montecchio Emilia.

L’intervento di fatto costituisce il primo stralcio funzionale della rete pubblica di connettività a Banda Ultra Larga che coprirà l’intero territorio comunale. Il Comune di Montecchio Emilia infatti risulta tra le prime aree a livello regionale che saranno dotate dell’importante infrastruttura in virtù della sua partecipazione e ammissione alla graduatoria al Bando Regionale uscito nel 2016.

L’estensione sull’intero territorio comunale è attualmente prevista tra il 2019 e il 2020.

Il Comune di Montecchio Emilia, su iniziativa del Sindaco Paolo Colli e del Consigliere Marcello Pellicelli e grazie alla disponibilità della società pubblica Lepida spa, valutando la dotazione di connettività di ultima generazione come fattore fondamentale di competitività dell’economia locale, ha proposto alle aziende una collaborazione per anticipare l’intervento previsto dal Piano Regionale.

Ben 25 aziende avevano manifestato a suo tempo l’interesse alla collaborazione e, alla fine del percorso, 13 aziende hanno sottoscritto l’Accordo di Programma con il Comune di Montecchio Emilia e Lepida spa per dotare l’area industriale di un’infrastruttura digitale a Banda Ultra Larga. Tale accordo sviluppa un modello di partnership pubblico-privato reso possibile dalla Legge Regionale del 2014 sulla “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna”.

Il modello prevede la realizzazione a carico di Lepida spa di una dorsale di rete di proprietà pubblica mentre le aziende interessate finanziano completamente i costi di fornitura e posa del cavo in fibra ottica che dalla dorsale di rete pubblica porta la connettività fino alle porte dell’azienda.


Lascia un commento