Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

A Natale… regala la vista!

22 Dic 2017, 13:00 | Attualità News | Scritto da : Alice Ravazzini

A Natale… regala la vista!

Al Centro medico Spallanzani di via Fratelli Cervi un box per la raccolta di occhiali usati

Saranno rigenerati e distribuiti a persone con problemi di vista e rischio cecità

A Natale regala la vista! Il Centro medico “Lazzaro Spallanzani”, lancia un’iniziativa di raccolta dei vecchi occhiali da vista e da sole che saranno successivamente rigenerati e donati a bambini e adulti con problemi di vista nei paesi in via di sviluppo.

Al piano terra della clinica di via Fratelli Cervi è stato infatti posizionato in questi giorni un box per la raccolta degli occhiali usati. Tutti i modelli sono ben accetti, senza distinzione tra occhiali uomo, donna o bambino. Al termine della raccolta, il contenuto del box sarà spedito ad un centro di Torino specializzato nella pulizia, riparazione e classificazione per gradi degli occhiali che saranno poi distribuiti ad associazioni impegnate nei paesi in via di sviluppo.

“Donare dei vecchi occhiali che non si usano più è una buona pratica che può rendere migliore la vita di qualcuno, prevenendo in alcuni la cecità – spiega Alessandra Rulli, responsabile marketing Divisione ambulatoriale del Centro medico Lazzaro Spallanzani – Il nostro obiettivo è quello di incentivare e sensibilizzare questa raccolta. A tutti i nostri pazienti e ai donatori che ci faranno visita garantiamo seguire passo dopo passo il “viaggio” degli occhiali donati rendendo conto degli obiettivi raggiunti”.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Vision 2020”, promosso da OMS, IAPB (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) e Lions Club, con l’obiettivo di contribuire ad eliminare cecità evitabile e curabile entro i prossimi due anni impedendo a circa 100 milioni di persone di diventare cieche. Il progetto coinvolge più di venti organizzazioni non governative impegnate nella cura della vista.


Lascia un commento