Ultimo aggiornamento : 13 Mar 2025, 15:08

Otello Sarzi “rivive” al Tecnopolo

10 Feb 2023, 15:43 | News | Scritto da : Reporter

Otello Sarzi “rivive” al Tecnopolo

Fino al 19 marzo una mostra sul grande artista nel centenario della nascita

 

Il Tecnopolo di Reggio Emilia ospita fino al 19 marzo la mostra “Cent’anni dal futuro – 7 fotografi per Otello Sarzi”, collettiva promossa dalla Fondazione che porta il nome del grande artista nato nel 1922 e scomparso nel 2001.

Grandi nomi della fotografia italiana (Vasco Ascolini, Gianni Berengo Gardin, Gianni Biccari, Ivano Bolondi, Claudio Salsi, Enrica Scalfari e Alfonso Zirpoli) omaggiano Otello in una iniziativa promossa con il sostegno della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Reggio Emilia e inaugurata lo scorso 4 febbraio alla presenza del figlio di Otello, Mauro Sarzi

La mostra fotografica conclude le Celebrazioni del centenario della nascita di Otello (1922-2022). Ciascuno dei fotografi incontrato Sarzi in momenti diversi della sua e della loro vita, fissando negli scatti non solo il personaggio e l’artista, ma anche quando riuscito: l’invisibile nel visibile: il carisma e l’umanità che Otello riusciva a suscitare in ognuno, maturato spesso in profonde amicizie e opportune collaborazioni.

Ogni fotografo trasmette, con i suoi scatti, un’immagine personale e unica del soggetto: l’amicizia di Otello con Cesare Zavattini colta da Berengo Gardin, suggestive le mani parlanti dell’artista fotografate da Alfonso Zirpoli; Vasco Ascolini riporta alle maschere espressive di burattini e pupazzi; Enrica Scalfari celebra la curiosità di Fellini per l’arte di Otello e il teatro di figura; Claudio Salsi ne onora la magica figura con suggestivi ritratti, Giovanni Biccari ferma Otello nel suo classico gesto burattinesco e Ivano Bolondi fissa con l’obiettivo la magia dei suoi spettacoli.

La qualità fotografica è premiante anche per l’unicità del soggetto e restituisce alla figura di Otello Sarzi quell’aura tutta speciale che Otello ha costruito durante tutta la sua vita artistica, dove i valori della solidarietà, dell’arte e della generosità hanno accompagnato l’innovazione e la speri- mentazione del suo straordinario “teatro di figura”.

 

INFO E ORARI

La mostra è aperta tutti i giorni fino al 19 marzo, dal lunedì al venerdì (10-12 e 14-17,30) e il sabato e domenica (10-12, 15-18). Info: www.fondazionefamigliasarzi.it


Lascia un commento