Ultimo aggiornamento : 13 Mar 2025, 15:08

A Palazzo Trivelli c’è un BALLA “mai visto”

13 Ott 2017, 17:00 | News Spettacoli | Scritto da : Reporter

A Palazzo Trivelli c’è un BALLA “mai visto”

Sabato 14 ottobre porte aperte al Credem per visitare la collezione di quadri

Credem apre per il sedicesimo anno consecutivo la propria sede di Palazzo Spalletti Trivelli in via Emilia S. Pietro 4 a Reggio Emilia sabato 14 ottobre dalle 9 alle 19 nell’ambito dell’iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) “Invito a Palazzo”. Tale iniziativa consente al pubblico di visitare gratuitamente i palazzi e le collezioni d’arte di proprietà delle banche italiane. Il tema dell’edizione di quest’anno è “I ‘mai visti’ della collezione Credem: Velmare di Giacomo Balla”. Sarà infatti eccezionalmente esposto al pubblico il capolavoro dell’artista considerato tra i più importanti esponenti del futurismo, parte del nucleo di arte del ‘900 della collezione della banca solitamente non incluso nel percorso di visita.
“Velmare” è stato dipinto da Giacomo Balla (1871 – 1958) nel 1919, nel periodo della sua più forte adesione al futurismo. All’opera sarà dedicato un approfondimento che permetterà di comprendere lo stile di Balla e come sia arrivato a concepire questo straordinario dipinto.
Sensibile al richiamo dell’energia della natura, il pittore restituisce le forme sinuose delle onde del mare, talvolta improvvisamente spezzate da movimenti contrastanti eppure unite da una straordinaria armonia. Il titolo dell’opera, Velmare, nasce dalla fusione tra vele, mare e cielo, che Balla concepisce come un tutt’uno colmo di vitalità.
In questa edizione di “Invito a Palazzo”, inoltre, Credem ha aderito all’iniziativa “Guida per un giorno”, anch’essa promossa dall’ABI, che prevede che alcuni studenti di istituti reggiani illustrino alcune opere d’arte lungo il percorso di visita.

 


Lascia un commento