29 Dic 2016, 16:08 | Attualità News Politica | Scritto da : Reporter
Bilancio del 2016: ben 350 automobilisti fermati per guida in stato di ebbrezza
Nel corso del 2016, durante i controlli a tutela della sicurezza stradale, gli agenti di Polizia municipale di Reggio Emilia hanno individuato e recuperato 56 veicoli rubati e hanno ritirato 358 patenti per guida in stato di ebbrezza.
Tra i veicoli si contano trenta auto, individuate grazie all’ausilio del Targa System, la telecamera che consente di leggere in tempo reale le targhe dei mezzi in circolazione verificandone la regolarità sotto il profilo assicurativo e segnalando se si tratta di mezzi rubati. Oltre alle auto, gli agenti di via Brigata Reggio hanno rintracciato dieci ciclomotori, sette autocarri, quattro motocicli e cinque bici. Tutti i mezzi sono stati restituiti ai legittimi proprietari. In alcuni casi le indagini condotte sui conducenti delle vetture trafugate hanno permesso il collegamento con altri episodi criminali. Lo scorso 26 marzo 2016, infatti, è stato denunciato un cittadino moldavo che all’interno dell’auto rubata aveva, oltre ad alcuni attrezzi da scasso, anche un tablet e un i-phone rubati qualche giorno prima all’interno di un negozio di bici del lucchese.
Tra le azioni volte a garantire la sicurezza sulle strade, gli agenti della Municipale si sono occupati anche di contrasto alla guida in stato d’ebbrezza. Nel 2016 gli agenti hanno controllato migliaia di vetture e hanno ritirato la patente a 358 conducenti che avevano superato i limiti di legge. Tra questi 208 sono stati con un tasso compreso tra lo 0,50 e 0,80 grammi di alcol presenti per litro di sangue. Guai giudiziari, invece, per gli altri 150 automobilisti sorpresi alla guida con un tasso alcolemico superiore allo 0,80, limite oltre il quale la violazione diventa reato. A carico di questi ultimi, oltre al ritiro del titolo di guida e alla sanzione, è scattata anche la denuncia.