Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

QUATTRO CASTELLA: C’E’ MUSICA IN BIBLIOTECA

28 Ott 2016, 15:07 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

QUATTRO CASTELLA: C’E’ MUSICA IN BIBLIOTECA

Si chiama “Leggere tra le note” la bella iniziativa promossa dal Comune di Quattro Castella, giunta alla seconda edizione, in programma alla Biblioteca comunale “Carlo Levi” in piazza Dante. Sette serate per ascoltare, conoscere, riscoprire attraverso la musica di ogni genere, colta e popolare, citazioni, aneddoti e legami tra suono, parola ed immagine.
Partendo da brani di breve durata, o da frammenti di melodie, gli incontri faranno acquisire ai presenti una lettura sempre più critica del materiale sonoro esaminato.
C’è musica in biblioteca, quindi, a Quattro Castella. E si parte proprio da lì, dal nutrito patrimonio musicale in dotazione che consentirà di intraprendere sette viaggi tra le note e le pagine in compagnia di quattro musicisti ed esperti molto conosciuti: Jukka Reverberi, Boris Savoldelli, Emanuele Reverberi e Marcello Zuffa.
Si spazierà a 360 gradi: dal libertinismo operistico del ‘700 all’uso della voce nella tradizione dei popoli, dal melodramma ottocentesco all’influenza degli States nella musica italiana. Serata speciale quella del 17 gennaio 2017, per l’occasione nell’aula magna della scuola primaria di Montecavolo, con una lezione-concerto di Boris Savoldelli.
Alla fine di ogni serata sarà realizzata una bibliografia multimediale con dischi, libri e film citati. Tutti gli appuntamenti, ad ingresso gratuito, si terranno in Biblioteca comunale a Quattro Castella con inizio alle 21. Info: 0522-249342 oppure biblioteca@comune.quattro-castella.re.it.


Lascia un commento