Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

Reggio, città (IN)SICURA: cosa fare?

6 Mag 2017, 14:59 | Attualità News Politica | Scritto da : Reporter

Reggio, città (IN)SICURA: cosa fare?

Il sondaggio di Maggio: quali strumenti o azioni mettere in campo per migliorare la sicurezza?

Dopo lo straordinario successo del sondaggio di Aprile (con oltre 2000 tagliandi recapitati nella nostra redazione) arriva il nuovo sondaggio di Reporter che, per il mese di Maggio, è dedicato a un tema molto sentito dai reggiani: quello della Sicurezza.
Siamo certi quindi che voi lettori non ci farete mancare la vostra attenzione e sensibilità dando il proprio contributo per individuare possibili azioni o strumenti utili ad attenuare il livello di criminalità in città e a migliorare la percezione di sicurezza tra i cittadini.
Le opzioni in campo possono essere varie. Naturalmente, in primo luogo, c’è il comportamento di ognuno di noi chiamato ai corretti comportamenti e a praticare l’educazione civica. C’è poi il doveroso sostegno alle forze dell’ordine, in campo ogni giorni con strumenti spesso inadeguati o intralciati da norme e leggi troppo sbilanciate a favore del reo, e non a sostenere le ragioni delle vittime. Ma, detto questo, si può fare di più. E si può fare di meglio. Proprio in questi giorni il Parlamento sta discutendo le possibile modifiche al Codice penale in fatto di tutela del diritto alla legittima difesa quando ci si vede violati in quella che è la nostra sfera più intima, la propria abitazione. Alcuni sindaci reggiani (non tutti, a dire il vero) si sono pronunciati in tal senso per un inasprimento della pena, troppo spesso inadatta e inefficace a fronteggiare questa piaga sociale. Troverete quindi questa opzione nel sondaggio. Ma anche quella che prevede forme di autocontrollo da parte dei cittadini (ronde o gruppi di vicinato), oltre a prevedere un maggior numero di agenti in giro per le strade soprattutto in centro storico. A proposito di pene, poi, c’è l’annosa questione della “certezza della pena”. E allora la richiesta di applicare sanzioni in modo completo. Anche la tecnologia può fare la sua parte con i sistemi di videosorveglianza. Insomma, le opzioni non mancano. Voi lettore cosa fareste per migliorare la sicurezza di Reggio e dei reggiani?


Lascia un commento