Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

Reggio solidale con la PASTA ALL’AMATRICIANA… E nessuno si lamenta se è troppo cotta!

9 Set 2016, 16:33 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

Reggio solidale con la PASTA ALL’AMATRICIANA… E nessuno si lamenta se è troppo cotta!

Si moltiplicano in città e in provincia le iniziative di beneficienza per i terremotati

Tanta pasta all’amatriciana. E nessuno che si lamenta se è troppo..cotta. Reggio e i reggiani come sempre rispondono “presente” all’appello della solidarietà organizzando tante “amatriciane” per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal sisma. Hanno iniziato quelli della piscina di Montecavolo, imitati a ruota da analoghe manifestazioni in tutta la provincia, da Rubiera a Scandiano. Anche FestaReggio ha contribuito con una grande “amatriciana” che lunedì scorso ha visto radunarsi migliaia di partecipanti. Le amatriciane (e altre iniziative) di solidarietà non sono però finite. Eccone alcune.

MONTECCHIO: PRANZO AL PARCO ENZA
Le Associazioni di Montecchio Emilia, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, organizzano per domenica 11 settembre dalle ore 12.30 al Parco Enza il pranzo di beneficenza per la raccolta fondi da mettere a disposizione per la ricostruzione delle aree terremotate. Titolo della manifestazione: #1AmatricianaAlParcoEnza. L’incasso dell’iniziativa verrà interamente versato sul conto corrente della Provincia di Reggio Emilia.

GRASSANO: RADUNO DI TRATTORI CON SPAGHETTI
Domenica 11 settembre, il nono raduno a Grassano dei trattoristi avrà uno scopo solidale: l’aiuto alle popolazioni terremotate dell’Italia centrale. La festa prevede, alle 10, la dimostrazione di aratura, alle 11, la messa nella chiesa parrocchiale e alle 12.30 il pranzo: spaghetti all’amatriciana, arrosto con patate, fagioli e cipolla, dolci, caffè, costo 17 euro di cui 7 in beneficenza. Questa manifestazione è organizzata dalla Pro loco di Grassano con il patrocinio del Comune di San Polo,e la collaborazione della parrocchia della Beata Vergine Maria. Il denaro raccolto da tutte le iniziative benefiche organizzate da varie associazioni del paese, saranno raccolte in un unico  fondo che il Comune assieme a San Polo in vetrina destinerà alle popolazioni terremotate.

A SAN POLO ANCHE LO GNOCCO FRITTO
Pontenovo in festa domenica 11 settembre, con la “Segra dal gnoc fritt”.
Dalle 16.30 gnocco fritto e polenta fritta con salumi e vini nostrani (anche da asporto) e prosciutto e melone. Sia nel pomeriggio che alla sera, spettacolo e concerto con musiche e ballate dealla tradizione popolare emiliana con “D’Esperanto Trio” composto da Filippo Chili, Emanuele Reverberi e Paolo Simonazzi. La sagra della frazione sampolese è organizzata dal circolo Arci Pontenovo con il patrocinio del Comune di San Polo ed ha uno scopo benefico: il ricavato della festa sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto. Il denaro raccolto da tutte le iniziative benefiche organizzate da varie associazioni del paese, saranno raccolte in un unico  fondo che il Comune assieme a San Polo in vetrina destinerà alle popolazioni terremotate.