22 Dic 2016, 15:18 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter
Fino al 21 gennaio la settima edizione della mostra di diorami
Ancora una volta è Salvarano la capitale del presepe.
La piccola frazione di Quattro Castella, infatti, ospita per il settimo anno il “Sentiero dei presepi”, itinerario storico-artistico che mette in mostra anche quest’anno, fino al 21 gennaio 2017, oltre 90 piccoli capolavori di arte presepiale all’eremo di San Michele.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Amici del presepio della provincia di Reggio Emilia” in collaborazione con la parrocchia di Salvarano, la Proloco Matildica, l’associazione Terre di Matilde, la polisportiva Terre matildiche, la contrada di Borgoleto e il patrocinio del Comune di Quattro Castella.
Oltre ai presepi esposti nel Santuario, infatti, anche i cortili e i davanzali delle case di Salvarano sono già allestiti con rappresentazioni della Natività. Nella centrale piazza delle Rose fa bella mostra di sé il grande Presepe all’aperto, mentre Scene della Natività a grandezza naturale sono visibili lungo il sentiero che porta all’Eremo. Tornano anche il Presepe luminoso davanti alla Chiesa parrocchiale di Salvarano e l’iniziativa “Il Presepio in Vetrina”, con esercenti commerciali di Quattro Castella che espongono un presepe del “Sentiero” nelle loro vetrine.
Anche le scuole, gli asili e le case di riposo sono coinvolte con una esposizione ad hoc, così come è prevista una mostra a cura dell’associazione italiana del Punto croce. Domenica 11 dicembre, inoltre, è in programma un Concerto di Natale nella chiesa del paese con l’Orchestra di Quattro Castella.