18 Nov 2016, 15:22 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

Incontro con Simone Albrigi il prossimo 9 dicembre nell’ambito della rassegna Autori in prestito
Appuntamento da non perdere il 9 dicembre per tutti gli appassionati di fumetti e illustrazione. A alla Biblioteca Salvemini di Scandiano, infatti, è in programma dalle ore 21:00 l’incontro con Simone Albrigi, meglio noto con lo pseudonimo di Sio, uno dei fumettisti italiani del momento.
Appassionatosi al fumetto dall’età di 8 anni, Sio ha debuttato nel campo autoproducendo alcuni numeri di un fumetto sulle vicende di un rotolo di carta igienica, l’Uomo Scottecs. Nel 2006 entra a far parte di Shockdom dove gestisce il mixer di webcomic chiamato Scottecs Comics (della quale nel 2012 apre la versione in lingua inglese), pubblicando sulla piattaforma denominata prima Open Shockdom e successivamente modificata in Webcomics.it. Sempre con Shockdom pubblica i volumi Tutto Scottecs (2008) e Tutto Scottecs 2 (2009), mentre un terzo volume, intitolato però ironicamente Tutto Scottecs 4, uscirà solo tre anni dopo nel 2012. Nel settembre 2013 viene pubblicata una raccolta di questi tre volumi, più alcuni inediti, dal titolo Tutto Tutto Scottecs.
Dal 2011 è sempre presente al “Lucca Comics & Games” e nel 2013 vi ha partecipato in videochat dal Giappone, disegnando trenta strisce di fumetti in trenta minuti. Nel 2012 ha pubblicato il primo video sul proprio canale YouTube, mentre nel mese di febbraio 2013 ha contribuito alla realizzazione della prima stagione della serie Fiabe brevi che finiscono malissimo, scritte da Francesco Muzzopappa e disegnate e raccontate dallo stesso Sio. La seconda stagione è stata invece pubblicata nel corso del 2014.
Nel 2014 realizza il videoclip ufficiale del brano “Questo è un grande paese” de Lo Stato Sociale, contenuto nell’album L’Italia peggiore.
Nel 2014 ha collaborato in più occasioni con Giacomo Bevilacqua, autore di “A Panda piace”, contribuendo regolarmente alla serie “A Panda piace l’avventura” a partire dal quinto volume e, con diversi noti autori italiani, al volume “A Panda piace fare i fumetti degli altri (e viceversa)”.
Nel dicembre 2014 Sio realizza un video per il brano Luigi il pugilista dell’album di Elio e le Storie Tese.
Il 5 febbraio 2015 esce nelle edicole il primo numero della rivista Scottecs Megazine, edita da Shockdom con periodicità trimestrale. La prima uscita ottiene un discreto successo, rendendo subito necessaria una ristampa e arrivando a vendere oltre 50.000 copie.
Ha fatto inoltre da doppiatore nella miniserie televisiva “Over the Garden Wall”, prestando la voce ai protagonisti Wirt e Greg.
Nel giugno 2015 ha collaborato nuovamente con Lo Stato Sociale, realizzando il video “L’invenzione dei piedi – Dr. Culocane” con Lo Stato Sociale, mentre nel settembre 2015 realizza un altro video per Elio e le Storie Tese, questa volta per il singolo “Il primo giorno di scuola”.
Nell’agosto 2015 viene annunciato da Panini Comics l’inizio della collaborazione di Sio con il periodico Topolino della Disney. In occasione del Lucca Comics & Games 2015 viene presentato in anteprima l’albo speciale “Topolino incontra Sio”, che contiene un contributo di Tito Faraci e due storie: la prima, dal titolo “Topolino e l’inseguimento a incastro”, presente in due versioni, ovvero lo storyboard disegnato da Sio e la versione definitiva disegnata da Corrado Mastantuono; e la seconda dal titolo “Zio Paperone e la monetona nel paese dei Talpuri”, presente solo in versione storyboard e ripubblicata successivamente su Topolino.