Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

Un grande GENNAIO al Teatro Comunale di Modena

29 Dic 2016, 17:23 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

Un grande GENNAIO al Teatro Comunale di Modena

In programma concerti, opera, balletti e una serata evento per la Giornata della Memoria

Un gennaio 2017 all’insegna dei grandi appuntamenti al Teatro Comunale di Modena. Si comincia domenica 8 alle 17 con “Musica da Oscar”. La musica classica al cinema si spoglia della sua prospettiva storicistica e riacquista magicamente una vitalità e un senso pienamente contemporaneo, un gusto pieno e inaspettato, per tutti. È il caso dell’Andante del Trio Op.100 di Schubert, impossibile da riascoltare senza pensare a Barry Lindon di Kubrick, per chi abbia visto il film. Anche la musica contemporanea segue vie diverse, ma sempre più apprezzate, anche dalla cultura ‘alta’, grazie ad autori come John Williams, Ryuichi Sakamoto ed Ennio Morricone. Questo appuntamento farà ascoltare i pezzi più belli eseguiti dal vivo con le proiezioni video delle pellicole cinematografiche (posto unico 10 euro).

Martedì 10 alle 21 è di scena la grande danza con “Il lago dei cigni” della compagnia Balletto di Maribor. Il più famoso dei balletti romantici, qui nella versione originale, classicissima, di Marius Petipa, il coreografo russo che creò il balletto insieme alla musica del geniale Chaikovskij. L’allestimento è del corpo di ballo del Teatro di Maribor, prestigiosa istituzione slovena che mette in scena circa 500 spettacoli l’anno fra prosa, balletto, opera e concerti.

Sabato 14 alle 20 e domenica 15 alle 15.30 spettacolo di opera con “Gianni Schicchi”, atto unico, comico e spassoso di Giacomo Puccini. Un umorismo trascinante con squarci lirici indimenticabili (“Oh mio babbino caro”). Siamo a Firenze, anno milletrecento; gli eredi del ricco mercante Buoso Donati, morto inaspettatamente, chiamano in soccorso Gianni Schicchi, astuto faccendiere, che si finge l’anziano parente sul letto di morte per falsificare l’eredità: ma la sete di denaro tira fuori i lati peggiori e più risibili dell’animo umano…
I giovani cantanti dell’opera sono stati preparati da Mirella Freni.

Sabato 21 alle 21 Concerto della Memoria e del Dialogo
La musica è uno dei modi per raccontare, ricordare e riflettere sulla tragedia della Shoah. Questa volta, dopo oltre dieci anni che gli Amici della Musica rinnovano questo appuntamento con produzioni in collaborazione col Teatro Comunale, l’occasione sarà la tesi che Elena Loewenthal ha esposto in un libro provocatorio dal titolo “Contro il Giorno della Memoria”. Oltre all’esecuzione di rielaborazioni originali di brani del repertorio classico, attesi gli interventi di Walter Veltroni, esperto di rapporti fra cultura, politica e spettacolo, e di Alberto Cavaglion, studioso di cultura ebraica. (posto unico 10 euro salvo riduzioni).

Giovedì 19 alle 18, al Ridotto del Teatro, si terrà una guida all’ascolto delle musiche in programma tenuto dagli studenti Istituto Tecnico Industriale Statale “Enrico Fermi” affiancati da Claudio Rastelli.

 

 


Lascia un commento