Ultimo aggiornamento : 13 Mar 2025, 15:08

il “Viaggio” di Gianni Ruspaggiari a Villa Verde

3 Nov 2017, 15:00 | News Spettacoli | Scritto da : Reporter

il “Viaggio” di Gianni Ruspaggiari a Villa Verde

Si è inaugurata giovedì 26 ottobre, presso la Casa di cura “Villa Verde” (Via Lelio Basso, 1), la mostra personale dell’artista reggiano Gianni Ruspaggiari, “Un viaggio”, visitabile fino al 26 novembre.

L’esposizione è promossa dalla Casa di Cura e dal Circolo degli Artisti di Reggio Emilia. Erano presenti al vernissage, oltre all’artista, Fabrizio Franzini (Presidente di Villa Verde), Enrico Manicardi (Presidente del Circolo degli Artisti) e Giuseppe Berti (Curatore).

In mostra una quindicina di opere di medie e grandi dimensioni, realizzate prevalentemente dal 2009 al 2014.

“Gianni Ruspaggiari – scrive Giuseppe Berti – è un esploratore di colori e di segni. Placate la foga del gesto e la ‘cupa’ violenza cromatica di precedenti esperienze, l’artista ora si esprime attraverso più morbidi registri compositivi dove il colore, fluido, libero e cangiante, si unisce ad un segno sottile che si fa figura, che diventa corpo, immagine pulsante di un desiderio carnale: una pittura, questa, che si potrebbe persino definire neo-secentesca e rubensiana, per lo meno nell’espansa e calda sensuosità della composizione. Infatti, sia nelle opere ad olio, sia in quelle di più piccolo formato condotte a tecnica mista (acrilico e acquerello), Ruspaggiari fa uso di una tavolozza esuberante di contrappunti cromatici e di valori tattili: un ‘canto libero’ di viola, lilla, azzurro, arancio, rosso, bianco che si dispiega sulla tela o sul foglio ora con lenti e sfumati trapassi di toni, ora attraverso palpitanti esplosioni cromatiche in cui, in una felice combinazione di tachisme e di dripping, talvolta risuonano anche le note più gravi del nero”.

“Il progetto – spiegano Fabrizio Franzini ed Enrico Manicardi – conferma ancora una volta l’importante collaborazione posta in essere una quindicina d’anni fa tra Villa Verde e il Circolo degli Artisti, ‘insieme per la cultura come strumento di salute’. La personale di Gianni Ruspaggiari è parte di una serie di mostre dedicate ad insigni artisti reggiani che si inseriscono a pieno titolo nel panorama pittorico del secondo Novecent”».

L’esposizione, visitabile negli orari di apertura della Casa di Cura, è accompagnata da un catalogo con le prefazioni di Fabrizio Franzini ed Enrico Manicardi ed il testo di Giuseppe Berti. Ingresso libero. Per informazioni: www.villaverde.it, www.circolodegliartisti.re.it.

 


Lascia un commento