Page 8 - 2020_01_17
P. 8
La “Guida Veronelli” a portata di... touch!
Le 1.200 pagine della celebre pubblicazione leggibile con un’APP
LA CLASSIFICA:
ECCO I VINI PIU’“COSTOSI”AL MONDO
Vini più costosi al mondo: circa 4 ettari e produce le botti-
rosso o bianco? Italiani o stranieri? Molti si chiederan- no quali sono e dove vengono prodotti i vini più cari sul mer- cato, degni di veri e propri mi- lionari. Calici da 1.000 euro in su, per veri intenditori.
La graduatoria comprende bottiglie anche a sei zeri, al cui primo posto troneggia un Romanée-Conti, anche detto “il vino impossibile”.
La Domaine de la Romanée- Conti, spesso abbreviata in DRC dai collezionisti, è una tenuta in Francia, in Borgogna, che produce il vino più costo- so al mondo. Il suo vigneto principale, chiamato appunto Romanée-Conti, si estende per
glie tra le più care sul mercato. Costo medio: 19.702 euro. Stesso costo per il secondo piazzato. Secondo tra i vini più costosi al mondo, il Domaine Leroy Musigny Grand Cru è un altro vino della Borgogna, que- sta volta proveniente però da agricoltura biodinamica.
Al terzo posto della lista dei vini più costosi troviamo un bianco (a sua volta il più caro della sua categoria): Egon Mul- ler Scharzhofberger Riesling Trockenbeerenauslese, pro- veniente dalla regione tedesca della Mosella dove la famiglia Müller produce vini dal 1797. 13.220 euro.
La celebre “Guida Oro - I Vini di Veronelli” rinnova a fondo perfino la sua trasposizione di- gitale. A partire da inizio anno, infatti, le 1.200 pagine della pubblicazione 2020 sono “a portata di touch” grazie a una recente applicazione, proposta su App Store e Google Play, che congiunge un’interfaccia grafica intuitiva ad un software avanza- to e affidabile.
Peculiare cura è stata posta nell’offrire al lettore delle fun- zioni di analisi in grado di valo- rizzare più soddisfacentemente la grande quantità di notizie su
aziende e vini, da sempre un tratto caratteristico della Gui- da Veronelli. L’app permette, dunque, di scegliere tra le ol- tre 16.000 etichette recensite i vini che reagiscono meglio alle proprie predilezioni: in tale esteso ritratto delle produzioni vitivinicole nazionali è possibile, appunto, circoscrivere le carat- teristiche produttive (regione, annata, tipologia...), indicare le modalità di affinamento e la fa- scia di importo e, istintivamen- te, il livello qualitativo anelato. L’investigazione per azienda sarà pregiata per entusiasti e ad-
detti che desiderino aggiornarsi sui loro vignaioli di riferimento, ma anche per gli enoturisti che aspirino a pianificare diligente- mente il proprio viaggio, grazie alla localizzazione geografica e al perfezionamento con i più comuni sistemi di navigazione. L’impiego dei filtri di ricerca su indicazioni di ordine produttivo, commerciale e turistico autoriz- za a esaurire al meglio una ban- ca dati che valuta oltre 2.000 produttori. I riconoscimenti at- tribuiti dall’edizione 2020 della Guida Oro sono raccolti nella sezione “I Premi”: Tre Stelle
Oro, vini superiori stimati con punteggio uguale o superiore a 94/100; Grandi Esordi, vini di pregio recensiti per la prima vol- ta; Migliori Assaggi, il vertice di ciascuna tipologia; infine i dieci Sole, premi speciali riservati ad altrettanti “racconti in forma di vino” indicativi della preparazio- ne e della creatività dei vignaioli italiani. Tra i moderni servizi for- niti va segnalato il sistema di ac- cesso tramite credenziali grazie al quale il lettore potrà consul- tare su tutti i suoi dispositivi e nella stessa app le tre più attuali edizioni della Guida.